Si chiama ‘TrAcCe - Agrifiliere sicure’ e ha solo due mesi di vita la struttura che ha come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole, presentata a Verona nell’ambito di ‘Agrifood – il Salone internazionale del prodotto agroalimentare di qualità’.
TrAcCe - sottotitolo: 'Gli specialisti per la rintracciabilità e la certificazione delle filiere agroalimentari' - si presenta come un vero e proprio sistema integrato, capace di garantire la gestione della completa rintracciabilità delle filiere dell’agroalimentare fino alla loro certificazione, grazie ad un pool di competenze complementari che vengono messe a disposizione degli operatori di filiera, lungo il percorso che va ‘dal campo alla tavola’.
La nuova compagine presentata a Verona nasce dall’unione di quattro società specializzate: AgriTeS, società del Gruppo Progeo, che fornisce servizi tecnici in agricoltura e gestisce linee tecniche e disciplinari; InteSIA, società del Gruppo Progeo, che si occupa di mezzi tecnici per l’agricoltura sostenibile; Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) società cooperativa che coordina e promuove la attività di ricerca e sperimentazione per le produzioni vegetali in Emilia-Romagna e Ccpb (Consorzio per il controllo dei prodotti biologici di Bologna) che, attraverso Certifica, esegue controlli e certificazioni per le produzioni convenzionali e eco-compatibili.
“TrAcCe è uno strumento nuovo – spiega Marco Pirani, vicepresidente di Progeo – nato per controllare e per valorizzare le filiere dell’agroalimentare e per rispondere a tutte le esigenze degli operatori, fino ad arrivare al consumatore”.
In questo sistema integrato, ogni passaggio di filiera è assegnato - a seconda delle competenze - alle singole società. InteSIA si occupa della gestione dei mezzi tecnici più idonei, AgriTeS di tecniche di coltivazione, raccolta e conferimento, CRPV di trasformazione e distribuzione (fino al consumatore) e, infine, la catena viene controllata e certificata da CCPB tramite Certifica.
Per informazioni: TrAcCe – Agrifiliere Sicure c/o AgriTeS srl – via Marconi 4/2 – 40057 Granarolo dell’Emilia (BO - Tel. 051-6067011 - Fax 051-6067022
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie