Valagro è azienda leader nella produzione di fertilizzanti speciali, biostimolanti e microelementi chelati. Nel settore dei microelementi chelati, Valagro - per tecnologia e capacità produttiva - si colloca tra i primi tre leader mondiali.

A partire dal mese di novembre 2004, Valagro sarà il nuovo partner di Fertilgest.com. In quest'occasione, abbiamo intervistato  Alberto Piaggesi, Sales Support Director, che ci ha presentato l'azienda e alcune delle iniziative previste per la prossima campagna.

- Passion to Advance, Passione per lo sviluppo. Lo slogan identifica Valagro come un'azienda che crede fortemente nell'innovazione continua...

"Si, è in effetti il nostro "must": un elemento di forza che ci consente di essere un'azienda all'avanguardia nella produzione di prodotti sempre più efficaci ed innovativi"

- A partire dal 2001, l'attività di Valagro è stata riorganizzata in tre aree di business: Farm, Turf e Garden. Contemporaneamente, sono state avviate acquisizioni societarie molto importanti. Quali motivazioni hanno portato a queste scelte organizzative?

"L'essere produttori ed il know how tecnico-scientifico acquisito nel tempo, l'esperienza e la fantasia, ci hanno consentito di poter creare, per le tre Divisioni, specialità idonee a soddisfare le esigenze di colture così diverse tra loro.
Le acquisizioni effettuate ci hanno permesso di poter alimentare e diversificare ulteriormente le nostre produzioni, sia attraverso l'impiego di speciali materie prime che attraverso la fruizione di nuove conoscenze, che rappresentano da sempre gli elementi indispensabili per il raggiungimento dei nostri obiettivi"

- L'intensa attività di sperimentazione dei tecnici Valagro ha portato anche alla pubblicazione di un'opera editoriale: "I microelementi nella nutrizione vegetale". Ci può illustrare i tratti fondamentali del libro e gli obiettivi che vi siete prefissati con questo supporto informativo?

"Il testo da lei citato si propone di affrontare e definire, secondo le più innovative metodologie, un segmento ben marcato nell'ambito della nutrizione vegetale, quale è appunto quello dei microelementi, con l'auspicio che possa rappresentare un utile "vademecum" per gli addetti al settore".

- Ultimamente, Valagro ha scelto di rinnovare il packaging dei propri prodotti in polvere e in microgranuli solubili: quali sono le caratteristiche distintive del nuovo packaging e le motivazioni che vi hanno spinto a questa operazione?

"La tecnologia propone quotidianamente nuovi stimoli e confronti che poi le aziende come la nostra trasformano in soluzioni concrete per il proprio mercato di riferimento.
Il nuovo packaging non è a nostro avviso solo più 'bello', ma anche pratico e resistente, con una veste grafica innovativa che, ci auguriamo, possa soddisfare le esigenze del consumatore".

- Valagro partecipa spesso ad importanti eventi fieristici nazionali ed internazionali. Quali sono i prossimi appuntamenti per l'azienda?

"Nel prossimo mese di novembre parteciperemo all' Hortifair (NTV) ad Amsterdam e in febbraio (2005) al Golf Industry Show (GCSAA) di Orlando in Florida.
L'adesione a questi importanti eventi, nazionali ed internazionali, rappresenta infatti per la nostra azienda una valida opportunità per offrire un' importante vetrina alle nostre specialità nei 60 e più Paesi nel mondo in cui operiamo attraverso filiali, società controllate e distributori locali".

- Un'ultima domanda. Il 2005 segnerà l'inizio di un nuovo corso per l'agricoltura europea: la nuova Politica Agricola Comunitaria, la questione ambientale sempre più importante nel settore primario, insieme alla sicurezza e alla salubrità del prodotto agroalimentare. Come si pone Valagro di fronte a questa realtà in continua evoluzione, in costante sviluppo?

"Continuando ad operare nel rispetto dell'ambiente, producendo specialità esclusive dotate di un alto tasso di efficacia e, al contempo, di un basso impatto ambientale".

 

 

Per informazioni: Valagro SpA   Zona Industriale - 66040 Piazzano di Atessa (CH)

Tel 0872 8811 - Fax 0872 897416

http://www.valagro.com/  - Contatto: http://www.valagro.com/form.asp

E-mail .:. Farm info@farm.valagro.com

E-mail .:. Turf info@turf.valagro.com

E-mail .:. Garden akta@aktaweb.it