Appuntamento a Padova, dal 20 al 22 febbraio, con Flormart-Miflor, storica manifestazione che con Tecnohortus, il nuovo Salone professionale dedicato all'orticoltura, punta ad una ulteriore specializzazione, dal momento che quello in questione rappresenta uno dei comparti trainanti della economia nazionale.
L'Italia è il primo produttore europeo nel settore ortofrutticolo, con una superficie coltivata di circa 1.300.000 ettari e quasi 800.000 aziende ortofrutticole.
Nonostante gli incrementi dei prezzi al dettaglio dovuti alla congiuntura internazionale e all'instabilità climatica, la produzione ortofrutticola continua ad essere un comparto economico attivo e in crescita, anche grazie all'aumento costante delle esportazioni.
In Italia la produzione ortofrutticola raggiunge infatti punte di eccellenza non solo dal punto di vista quantitativo ma anche qualitativo, con un alto gradimento da parte dei compratori e consumatori esteri.
Alla giornata di presentazione della Fiera era presente il sottosegretario alle Politiche Agricole, con delega all'orticoltura, Gianpaolo Dozzo il quale, nel corso del suo intervento, ha rafforzato la riflessione sull'andamento di un comparto con potenzialità, ma anche con elementi di preoccupazione per la crescita di una forte concorrenza di altri Paesi.
I due dati forniti da Dozzo relativi al 2002 dell'ortofrutta in Italia - crescita dei prezzi al dettaglio dell'8% e diminuzione dei consumi del 10% - hanno riassunto le criticità del settore.
Un quadro emerso anche nel corso del convegno inaugurale nella relazione di Giorgio Gianquinto, docente presso il Dipartimento di Agronomia ambientale e Produzioni vegetali dell'Università di Padova.
I dati presentati riflettono un evoluzione con molte ombre: dalla caduta delle superfici coltivate, che ha raggiunto nel 2002 il punto più basso dal 1985, alla diminuzione delle produzioni, 15mila tonnellate nel 2002, che ha riportato il settore quasi ai punti più bassi toccati nell'88 e nel '95.
La diminuzione dei margini di guadagno sta creando una selezione tra le aziende, che sta eliminando quelle più parcellizzate e senza ricambio generazionale.
Un segnale di selezione è rappresentato anche dal progressivo aumento delle colture protette, sia per superfici impegnate che per export.
Le presenze a Tecnohortus delle produzioni di eccellenza provenienti dalle quattro regioni partner Abruzzo, Basilicata, Lazio e Veneto hanno completato la filiera produttiva rappresentata al completo anche con il sistema distributivo, Aneioa, Fedagro, Mercati Associati, Infomercati, Unaproa, Uiapoa, Confagricoltura, Cia, Coldiretti. Molto positivo il riscontro dell'operazione incoming, operatori con pullman coorganizzato da PadovaFiere con le principali sedi produttive e commerciali nazionali.
Flormart-Miflor: la nuova stagione del florovivaismo
Il mondo professionale del florovivaismo ha come punto di riferimento Flormart-Miflor, il Salone delle attrezzature, florovivaismo e giardinaggio.
L'edizione di primavera copre un momento strategico per i produttori, presentando novità e riconferme per la stagione successiva, e focalizza l'attenzione su due tematiche principali:
- la valorizzazione delle produzioni florovivaistiche con particolare riferimento a quelle mediterranee;
- la gestione del verde in prossimità della stagione primaverile.
A ciò si affianca una vasta gamma di prodotti professionali:
- vasi in plastica e cotto, terricci, fertilizzanti, concimi;
- impianti e tecnologie per la coltivazione in serra con prodotti per il riscaldamento,
l'irrigazione, l'ombreggiamento e la climatizzazione;
- macchine e attrezzature per la lavorazione del vivaio e la gestione del verde;
- arredamento per esterni;
- oggettistica e articoli da regalo per fioristi (fiori secchi e artificiali,
vetro e ceramica artistica, prodotti per confezionamento e decorazione).
Per informazioni:
PadovaFiere Ufficio Comunicazione
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie