Il primo sarà dedicato alle "Tecniche agronomiche e aspetti normativi per la cerealicoltura biologica", il secondo sarà un incontro tecnico sul pomodoro da industria, melone e anguria.
Mercoledì 5 novembre l'appuntamento è fissato presso la Sala del Comune di Pianello Valtidone, nel Piacentino.
Sia la Provincia che l'Azienda Sperimentale Vittorio Tadini hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa che potrà contare sugli interventi di:
- Luigi Stefanini, direttore dell'Azienda Sperimentale Vittorio Tadini;
- Stefano Zucconi, presidente dell'Associazione piacentina agricoltura biologica,
- Domenico Ripa, Agronomoco esperto di produzioni biologiche,
- Maria Cristina Reguzzi, Agronomo incaricato della Provincia di Piacenza per il Progetto Natural Valley
- Giovanni Braga, incaricato del Progetto di valorizzazione dei cereali biologici in alta Val Tidone.
Al termine delle relazioni è previsto un dibattito per discutere sulle varie problematiche che emergeranno nel corso dell'incontro.
L'incontro tecnico sul pomodoro da industria, melone e anguria è invece l'argomento al centro della giornata successiva, 6 novembre, che si svolgerà presso la Sala Riunioni ex Caserma dei Carabinieri di Codigoro, in provincia di Ferrara. L'iniziativa, oltre che dal Crpv, è stata organizzata dall'Azienda Agraria Sperimentale Mario Marani e dalla Provincia di Ferrara.
I lavori inizieranno alle 9.45 con i saluti dell'assessore all'Agricoltura della Provincia di Ferrara, D. Nardini, e di F. Baldini, presidente dell'Azienda Sperimentale Marani.
Successivamente M. Dadomo dell'Azienda sperimentale Stuard e L. Dal Re, dell'Azienda Sperimentale Marani, illustreranno i risultati della sperimentazione varietale su pomodoro in Emilia Romagna e a Ferrara.
Sarà poi la volta di S. Bolognesi, dell'Azienda Sperimentale Marani, che parlerà dei primi risultati del Progetto pomodoro della Provincia di Ferrara in collaborazione con l'Azienda Sperimentale Mario Marani.
In tarda mattinata è previsto l'intervento di A. Innocenti, dell'Azienda Sperimentale Marani, di F. Manucci di Coop. Terremerse e di A. Piva del C.I.O. che parleranno degli approfondimenti di tecnica colturale.
Le conclusioni saranno tenute da M. Andreotti, responsabile del Servizio Produzioni e Sviluppo Agricolo della Provincia di Ferrara.
Dopo il buffet i lavori riprenderanno con gli interventi di P. Pasotti del Cisa Mario Neri di Imola e di S. Bolognesi, dell'Azienda Sperimentale Marani sui risultati sperimentali su melone e anguria.
A B. Maioli, del Servizio Produzioni e Sviluppo Agricolo della Provincia di Ferrara il compito di chiudere l'incontro.
Per Informazioni: CRPV e Azienda Sperimentale Vittorio Tadini - tel. 0547/347164 - 0523/523032
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie