La Commissione europea proporrà di rendere meno vincolanti le norme della concorrenza per consentire alle organizzazioni dei produttori di latte ed alle loro associazioni di concentrare l'offerta e quindi negoziare da una posizione di maggior forza contratti di fornitura su prezzi e volumi, secondo una bozza di regolamento anticipata dalla reuters, la proposta fa parte del pacchetto latte annunciato dal commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos.

Ed era una delle raccomandazioni del gruppo di alto livello sul latte, al quale ha partecipato, per l'Italia, Mario Catania.

Le notizie trapelate sono state accolte con soddisfazioni dal Copa-Cogeca, che ha insistito sul fatto che alcune delle misure sono in linea con le proprie richieste, segnatamente quelle intese a migliorare la posizione degli agricoltori nella catena alimentare.

Pekka Pesonen, segretario generale del Copa-Cogeca, ha dichiarato: “Ci rallegriamo che la Commissione abbia agito rapidamente sulla base delle raccomandazioni espresse dal gruppo di esperti di alto livello sulle misure a lungo termine per il settore lattiero-caseario europeo. Il progetto di proposta risponde al nostro appello affinché sia migliorata la posizione degli agricoltori nella catena alimentare, consentendo loro di ricavare un giusto reddito dal mercato e di ottenere un miglior prezzo per i loro prodotti”.

Tuttavia, Pekka Pesonen ha sottolineato che una nuova politica non deve implicare oneri amministrativi aggiuntivi per gli agricoltori e gli operatori del settore. Le proposte sono però incomplete poiché non includono misure volte a gestire il mercato. Dette misure devono essere mantenute al fine di proteggere gli agricoltori contro l'estrema volatilità del mercato e per garantire una produzione lattiero-casearia competitiva e sostenibile in Europa”, ha aggiunto il segretario generale.