Il ministro al Mipaaf, Luca Zaia, ha presentato la prima "Rassegna nazionale formaggi di montagna", che si svolgerà a Falcade (Bi) dal 26 al 28 marzo, in occasione dei campionati italiani assoluti di sci alpino 2010 (dal 22 al 28 marzo 2010).

L'evento, organizzato dal centro ricerche Caseus Montanus, sarà patrocinato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e vedrà coinvolti la regione Veneto, la provincia di Belluno, l’Ente provinciale per il Turismo Dolomiti Turismo e Aprolav.

“I formaggi rappresentano il patrimonio agroalimentare più importante della montagna italiana, racchiudono in sé i valori, le tradizioni, l’identità stessa della realtà e della gente montana. Mi auguro che la prima rassegna di formaggi che Falcade ospiterà diventi punto di riferimento dell’intero settore, l’inizio di una serie di eventi che facciano da vetrina ai prodotti caseari tipici delle regioni montane italiane. Puntare sul Made in Italy vuol dire puntare sulla qualità: i formaggi alpini ne sono un eccellente esempio. L’iniziativa è abbinata ai campionati di sci alpino, a sottolineare come sia stretto il legame tra sport e alimentazione”. Questa la dichiarazione di Zaia.

La rassegna nasce per promuovere in maniera trasversale i prodotti caseari tipici delle regioni italiane montane attraverso degustazioni guidate, dimostrazioni pratiche della produzione di formaggi, tavole rotonde, spazi espositivi.

Durante la tre giorni verranno divulgate iniziative promosse dal Mipaaf per la promozione e lo sviluppo del settore agroalimentare e per una sana alimentazione; verrà promosso l’operato del corpo Forestale dello Stato che coordinerà e gestirà le gare del campionato italiano; saranno organizzate mini eventi pertinenti.