Nell'ambito di Fieragricola 2010, la Coldiretti e l'Associazione italiana allevatori (Aia) presenteranno giovedì 4 febbraio, alle ore 10, nello stand della Coldiretti (padiglione 3 - stand c2d2), la prima "Tac salva mozzarella made in Italy".

Si tratta, ha spiegato la Coldiretti in un comunicato, di una rivoluzionaria 'macchina della verità' che consente di scoprire se i formaggi e le mozzarelle in vendita sono realmente prodotti da latte fresco.

All'incontro, nel corso del quale sarà effettuata una prova pratica dimostrativa con l'illustrazione dei risultati delle prime analisi, saranno presenti il presidente della Coldiretti, Sergio Marini e il presidente dell'Aia, Nino Andena.

La nuova tecnologia è uno strumento concreto per difendere gli allevatori ed i consumatori dall'acquisto di prodotti scadenti spesso spacciati come italiani, ma anche un supporto tecnologico al progetto della Coldiretti per "una filiera agricola tutta italiana" che ha l'obiettivo di portare sul mercato prodotti al 100% italiani firmati dagli stessi agricoltori.

Un tema che, dopo la dimostrazione pratica con la "macchina della verita'", sarà, sempre nella mattinata di giovedì 4 febbraio, al centro dell'incontro all'apertura della fiera "Crisi globale: come ne esce l'agricoltura?" che si svolgerà all'Auditorium Verdi (Centro congressi Europa Palaexpo) con la partecipazione di esponenti istituzionali, economisti e rappresentanti delle imprese e l'esposizione ed analisi degli inganni più eclatanti che costano caro ai consumatori italiani ed ai produttori.