Le aziende associate ad Aisa, l'Associazione italiana delle imprese del comparto della salute animale hanno a disposizione da oggi un rinnovato strumento di garanzia: è il Codice Etico e di Autodisciplina, presentato ieri a Roma.
Obiettivi fondamentali del Codice sono quelli di tutelare il benessere animale, garantire la qualità dei prodotti, il rispetto dell'equilibrio ambientale, la sicurezza alimentare dei consumatori, la correttezza di commercializzazione e distribuzione.
Debutta anche il nuovo Comitato deontologico, a cui spetta, fra l'altro, di indirizzare le aziende sull'osservanza del codice. Il comitato si compone di esperti quali: Prof. Paolo Braghin, Professore associato in Sociologia, fino al 2006 membro del Comitato Economico e Sociale Europeo e più volte membro del Consiglio di Amministrazione di industrie farmaceutiche ed istituti di ricerca; Luigi Farone Mennella, Avvocato Specialista in Diritto Commerciale e Societario; Dr. Leonardo Vinci, Amministratore delegato e Country Manager di Publicis Healthcare Communication Group ItalyIl codice richiede l'impegno delle aziende associate all'adozione di comportamenti finalizzati a garantire la qualità dei prodotti, la sicurezza della produzione e tutela dei lavoratori, il rispetto dell'equilibrio ambientale, la farmacovigilanza, la correttezza di commercializzazione e di informazione.
A monte di tutto ciò, c'è ovviamente il rispetto del benessere degli animali e la tutela della salute e del benessere dell'uomo. 'Il settore della salute animale, da sempre rigorosamente regolamentato, si è sempre distinto per una forte propensione verso l'autoregolamentazione e la condivisione di principi etici', commenta Alberto Mondellini, presidente di Aisa. 'La nostra associazione ha infatti approvato il primo codice etico già nel 1989. E' importante sottolineare', conclude Mondellini, 'che le aziende associate ad Aisa, attraverso l'approvazione del nuovo codice, abbiano voluto dare un ulteriore impulso verso la qualità e la sicurezza, fattori chiave in un settore strategicamente importante come quello della salute animale'.