Corte dei conti europea: il settore lattiero caseario europeo migliorato
Secondo la Corte dei Conti Europea, il settore lattiero caseario negli ultimi Paesi che sono entrati nella Comunità europea (a partire dal 2004), ha subito delle migliorie significative anche grazie al sistema delle quote latte adottato da subito. La struttura produttiva in questi Paesi (Repubblica Ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia) si è ammodernata ed è diventata più efficiente.
 
Germania: aumenta la quota nazionale di latte
Gli allevatori tedeschi hanno superato la propria quota nazionale di latte prodotto, secondo gli ultimi dati, di ben 370 mila tonnellate nella campagna 2007/2008 il che significa che il prelievo supplementare sarà di circa 103 milioni di euro.
 
Sempre in Germania
Una quota sempre maggiore del latte prodotto in Germania viene destinata alla trasformazione casearia. Nella ultima campagna ben il 45% del latte prodotto ha subito il processo di trasformazione in formaggi vari, mentre solo 10 anni fa questa quota era del 37%.
 
Più formaggio nel Wisconsin
La produzione di formaggio in Wisconsin nel mese di maggio è stata di circa 95.200 tonnellate di prodotto, in aumento di quasi un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e del 3,1% rispetto al mese precedente.
Aumenta il latte in Lituania
La produzione di latte in Lituania è aumentata del 2,4% nel 2007 secondo i dati statistici forniti dall'Istituto delle Statistiche locale.


Per ulteriori informazioni:

AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286