Olanda: un nuovo mercato per i lattiero-caseari
La tedesca RMX Hanover ha annunciato l'introduzione e l'offerta di contratti a termine per i prodotti lattiero caseari. L'annuncio è stato fatto questo mese e, a quanto pare, questo mercato (European Milk Futures) dovrebbe avere base in Olanda e aprirà a partire dal 1° agosto prossimo. L'impiego dei contratti a termine, che in pratica consentono di sottoscrivere delle opzioni su contratti futuri e in questo modo danno indicazioni su come evolverà il mercato nei mesi a seguire, è stata decisa a causa della alta volatilità dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari negli ultimi tempi per consentire ai produttori di ridurre i rischi di mercato.
Austria: aumenta l'export di latticini
Le esportazioni austriache di lattiero caseari sono aumentate di 43 milioni di euro nei primi tre mesi del 2008 rispetto al primo trimestre del 2007. Anche le importazioni sono cresciute, di circa 32 milioni.
 
Fonterra: più latte da agricoltura biologica
Fonterra, il gigante neozelandese, ha dichiarato la settimana scorsa che sta avviando un progetto per espandere la produzione di latte da agricoltura biologica in seguito alla forte domanda per questo tipo di latte e latticini che sta caratterizzando il mercato internazionale. Secondo i piani dell'azienda, si dovrebbe passare dagli attuali 16.500 capi di bestiame allevato dai suoi conferenti in regime di agricoltura biologica, a circa 110 mila nel 2013.
 
Usa: aumenta la produzione di latte
La produzione di latte nei 23 stati degli Usa maggiori produttori (che in pratica rappresentano quasi tutta la produzione nazionale) è aumentata del 3,4% a maggio rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, arrivando a circa 6,99 milioni di tonnellate.


Per ulteriori informazioni:

AIA Associazione Italiana Allevatori - clicca qui per entrare nel sito Internet - bovini, equini, bufalini, conigli, ovi-caprini, suini, visoni, lumache, pesce, lombrichi, cani, polli Associazione Italiana Allevatori
Sede Legale - Via G. Tomassetti n. 9 - 00161 Roma
Tel. 06 854511 Fax 06 44249286