Durante l'assemblea di Assolatte, tenutasi oggi a Milano, il presidente Giuseppe Ambrosi è tornato sull'argomento quote latte, chiedendo al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Luca Zaia, di insistere per ottenere nuovi aumenti della produzione di latte.
'L'industria italiana ha bisogno di più latte italiano', ha affermato Ambrosi. 'Sono anni che chiediamo, purtroppo da soli, l'abrogazione di un sistema che ha penalizzato le imprese di trasformazione nazionali e ne ha limitato lo sviluppo'.
L'aumento del 2% ottenuto quest'anno deve essere solo l'inizio di un percorso che ci porti in poco tempo a produrre il latte di cui le mamme e i bambini italiani hanno bisogno. 'E' assurdo mantenere in piedi un sistema che è costato centinaia di milioni di euro di multe ai nostri agricoltori, altrettanti alle imprese di trasformazione costrette ad importare dai vicini paesi il latte di cui le famiglie italiane hanno bisogno ed ancora altrettanti per garantire il rispetto di regole che non hanno più alcun senso di esistere'.
Tutto questo grava sulle tasche dei consumatori ed è una macchia indelebile sulla coscienza di chi si dice amico dei consumatori ma, per il solo scopo di garantire a se stesso redditi elevati, si è opposto e continua ad opporsi alla liberalizzazione del sistema e a qualunque semplificazione del sistema produttivo.