L'allevamento di Pierantonio Scotta (Saluzzo), nell'annata produttiva 2007, si è confermato per la seconda volta nella sua storia primo produttore di latte a livello nazionale. Le vacche di razza frisona qui allevate hanno prodotto 143,98 q.li di latte per capo, con una percentuale di grasso pari a 3,68 e 477 kg di proteine. Un risultato straordinario, se si pensa che la media produttiva nella provincia di Cuneo nel 2007 è stata di 93,77 q.li.
L'azienda Scotta è situata nella pianura saluzzese, nella frazione di Cervignasco, Cascina Tetti Monache. La conduzione aziendale è direttamente seguita dalla famiglia proprietaria che, da due generazioni, ne cura con passione gli sviluppi. Prima il capostipite Bartolomeo, oggi 77 anni, fondatore dell'azienda, a cui ha fatto seguito il figlio Pierantonio con la moglie Vilma. L'azienda è dotata di un sistema informatico di rilevamento delle produzioni di latte, dei calori e di gestione aziendale mediante il programma Cincinnato. L'allevamento oggi è costituito da 258 capi di cui 117 vacche controllate, con un PFT pari a 984, e con un punteggio medio delle primipare pari a 81,2.
L'impegno, gli investimenti e la passione hanno permesso di ottenere, nel corso degli anni, un elevato incremento di produzione. 'Punto di forza', afferma tra l'altro Pierantonio Scotta, 'è essere riusciti a creare un allevamento moderno, tecnologico e funzionale. Abbiamo lavorato molto sulla genetica e grazie all’utilizzo del Piano di Accoppiamento fatto in collaborazione con l’Apa, ci ha permesso di arrivare ad avere un’elevata produttività, distribuita in modo omogeneo su tutta la mandria'.   Per maggiori informazioni su questo allevamento: info@apa.cn.it