Sollecitata dagli europarlamentari Kathy Sinnott (Irlanda) and Neil Parish (Regno Unito), la neo commissaria europea alla Salute, Androula Vassiliou ha dichiarato il proprio impegno sul tema del benessere animale. Gli orientamenti sono stati espressi nel corso dell'audizione del primo aprile, a pochi giorni della conferma del suo incarico, ufficializzato dal Parlamento europeo il 9 aprile scorso.
I deputati hanno espresso preoccupazione per il benessere degli animali durante il trasporto e chiesto di rivedere la legislazione in materia. 'Spero', ha risposto la cipriota Vassiliou, 'che una bozza di legislazione su questa materia sia pronta entro l'anno'. Sulle difficoltà degli allevatori europei, in considerazione del'aumento dei costi dei mangimi, è intervenuto l'eurodeputato tedesco Lutz Goepel dichiarando che 'l'Europa continua a distruggere le proteine animali e ad importare foraggio in quantità'. A questo proposito, Androula Vassiliou ha risposto che la Commissione intende presentare nel corso dell'anno una proposta di reintroduzione delle proteine del maiale nella nutrizione degli avicoli e delle proteine degli avicoli nei mangimi destinati ai suini. Tuttavia, ha sottolineato che l'obiettivo non è di revocare il bando sul 'cannibalismo intra-speci', né tanto meno il bando sul 'meat-and-bone meal' per il bestiame.
Sull'importazione di carni bovine dal Brasile e sulle garanzie di conformità agli standard europei di sicurezza, la Vassiliou ha risposto che 'La sicurezza alimentare è una delle priorità', aggiungendo che la da quando è stato deciso di sospendere le importazioni, a gennaio, 'è garantito' che le 95 aziende ora autorizzate all'esportazione osservano pienamente le norme europee. Sul rafforzamento dei controlli sui prodotti alimentari provenienti dai Paesi Terzi, la risposta è stata: 'conosco il problema e intendo approfondirlo per prendere decisioni equilibrate'.