Immaginiamo di avere un campo con diverse specie e varietà di colture (per qualcuno dei lettori non sarà molto difficile!).
Immaginiamo anche  di disporre di un mezzo che ci consente, periodicamente (ogni giorno, ogni settimana...), di raccogliere i prodotti passando da un appezzamento all'altro.
Ai nostri occhi appare tutta la gamma dei nostri prodotti, ogni volta diversa. Siamo pronti per la consegna al centro di raccolta o per la vendita diretta o per il trasporto al centro agroalimentare...

Ora 'giochiamo' a sostituire qualche parola!

Immaginiamo di avere una rete Internet con diversi siti web e portali.
Immaginiamo anche di disporre di una tecnologia che ci consente, periodicamente (ogni giorno, ogni settimana...), di raccogliere le notizie, passando da una fonte all'altra.
Ai nostri occhi appaiono tutte le informazioni e le notizie di nostro interesse, ogni volta diverse. Siamo pronti per leggerle...

 

Questa tecnologia ha un nome: Rss

Per chi è curioso, on line sono disponibili numerosi approfondimenti. Per chi vuole sfruttarne tutti i vantaggi imparando in cinque minuti come risparmiarne sessanta, ecco le 4 cose da sapere su 'Rss e agricoltura'.

 

1. Come?

Esistono software gratuiti (ve ne proponiamo tre, molto semplici da utilizzare) o servizi Internet (da Google, a Yahoo!, a Msn) che sanno raccogliere (in gergo 'aggregare') le notizie, grazie all'Rss. Basta scegliere le fonti, ad esempio indicando i portali di cui si desiderano leggere le news, e questi software/servizi ti mostreranno in un semplice elenco i titoli delle notizie più fresche non appena vengono pubblicate, senza che tu debba aprire ogni volta tutte le pagine Internet dei tuoi siti preferiti.

Fai una prova! E' gratis, semplice e veloce: è più facile da usare che da spiegare!

 

2. Cosa?

Nono solo notizie, ma anche quotazioni: sono molte le pagine sull'agricoltura a cui puoi accedere con questa tecnologia. Immagina se tutte le informazioni per l'agricoltura fossero dentro una grande televisione: fra i tanti canali a disposizione puoi scegliere quelli che ti interessano di più ed iniziare a seguirli.

Usando i termini appropriati, i canali si chiamano feed Rss (si legge fiid erre-esse-esse), per 'seguirli' si usa la parola aggregare... ed il tuo telecomando sarà il software/servizio Internet che hai scelto.

Anche Agronotizie mette a disposizione diversi feed Rss. In ogni sezione, cliccando sull'immagine in cima alla pagina (vedi sotto), troverai tutte le spiegazioni.

Rss e Agricoltura: Agronotizie

 

3. Perchè?

Per risparmiare tempo ed essere sempre aggiornato. I software che leggono i feed Rss si connettono da soli ai siti web che tua hai scelto, riconoscono se ci sono nuove notizie e ti segnalano il titolo (+ alcuni ulteriori dettagli): con un clic potrai poi scegliere se collegarti al sito e leggere l'intera news. A volte, però, ti basterà semplicemente dare un'occhiata ai titoli; in una sola pagina, a colpo d'occhio, potrai raccogliere decine e decine di informazioni dai siti più disparati, senza nemmeno dover collegarti alla home page. Pensa al risparmio di tempo!

 

4. Dove?

Dove trovare gli Rss per l'agricoltura?

Ci sono elenchi appositi; più spesso, navigando nei tuoi siti preferiti troverai una piccola icona su sfondo arancione (vedi la foto in alto a sinistra). Significa che le notizie di quel sito sono disponibili via Rss e che potrai raccoglierle (aggregarle) con il software/servizio Internet che hai scelto per leggere gli Rss.