Valentina Montanari, responsabile della Community di Image Line Network, può spiegarci come si è formata e da chi è composta la Community che attualmente conta oltre 34.600 iscritti?
“Nata nel luglio del 2000, la Community comprende tutte le migliaia di persone iscritte al Network di Image Line, che quotidianamente navigano nei nostri siti utilizzando i web service gestionali e partecipando a eventi multimediali, e che naturalmente, ricevono il Settimanale di Agronotizie.

Come avviene l’iscrizione?
“Per iscriversi (l’iscrizione è gratuita) basta accedere ad uno dei siti del Network e cliccare sul pulsante “Iscriviti gratuitamente ora”, inserendo la categoria professionale di appartenenza (imprenditore agricolo, contoterzista, ricercatore, ente/istituto, ecc...), la sottocategoria in dettaglio (ente di Pubblica amministrazione o tecnico), i dati anagrafici e, infine, username e password a scelta. Una volta terminato l’inserimento, il sistema verifica automaticamente la correttezza dei dati, inviando username e password all’indirizzo e-mail fornito dal neo-iscritto”.

Cosa succede agli iscritti una volta entrati a far parte del Network?
“Innanzitutto mi preme sottolineare che i nostri iscritti non si perdono, per così dire, nella "rete": non sono cioè solo nomi e cognomi di un database aggiornato automaticamente, ma vanno a formare una comunità di lettori e di interlocutori fondamentali per la nostra attività. Ogni giorno mi occupo di verificarne personalmente eventuali modifiche, segnalazioni, per correggere eventuali errori o inesattezze”.

Oltre ai dati anagrafici, username e password, vengono chieste informazioni professionali molto dettagliate. Per quale motivo?
“La profilazione degli utenti è una discriminante fondamentale per il nostro Network. Un plus che ci consente non solo di sapere chi sono esattamente i nostri interlocutori, ma soprattutto di fornire loro informazioni su un preciso ambito professionale e quindi di sicuro interesse, tramite comunicazioni mirate a seconda della categoria. Sarebbe più semplice e veloce inviare a tutti gli iscritti le stesse informazioni in modo indistinto, ma non è detto che un’azienda produttrice di mezzi tecnici sia interessata al messaggio rivolto ad un ente di certificazione. Questa distinzione è possibile solo grazie alle informazioni fornite al momento dell’iscrizione”.

Di quali servizi possono usufruire gli iscritti?
“Ogni settimana ricevono il Settimanale di Agronotizie, con tutte le novità dal mondo dell’agricoltura, possono accedere a tutti i 19 siti del Network (Fitogest.com, Fertilgest.com, Biolgest.com, Lexgest.com, Fitorev.com, Disciplinari.it, GiornateFitopatologiche.it, SDS-Agrofarma.it, LineaQdC.it, GreenSelect.it, Gardengest.com, Plantgest.com, ListeVarietali.it, Agripiazza.it, Agrieventi.it, Agri-forum.it, CosaMangi.it, Rivgest.com, Agronotizie.it) e usufruire di numerosi servizi. Chi si collega a Fitogest.com, il motore di ricerca degli agrofarmaci, ad esempio, può scaricare le schede dei prodotti presenti nella banca dati. Su Disciplinari.it, invece, si possono consultare e scaricare gratuitamente i disciplinari di produzione integrata di tutte le Regioni d’Italia. E così via”.

Ultimamente c’è stato un calo sensibile degli iscritti. A cos’è dovuto?
“Molti utenti possiedono un indirizzo e-mail gratuito, con il quale si sono registrati, che hanno creato attraverso i principali e più diffusi servizi di webmail. Se non utilizzato per un arco di tempo molto lungo, l’account viene cancellato automaticamente e per noi diventa il riferimento di un ‘utente sconosciuto’ e di conseguenza eliminato dai nostri database. In dicembre molti di questi servizi cancellano gli utenti non attivi e noi, di conseguenza, li cancelliamo dagli archivi. In particolare da novembre a dicembre sono stati cancellati   utenti 'vecchi', mentre nello stesso periodo se ne sono iscritti 1.300 nuovi. In sostanza, il calo degli iscritti non è che un dato fisiologico legato alle procedure di verifica e di cancellazione automatica dei servizi di webmail, che si riflette in positivo sulla nostra Community che in questo modo viene costantemente aggiornata con dati attendibili e veritieri”.

A cura di Paola Francia
Per informazioni: info@imageline.it www.imageline.it