Ue

La siccità che ha colpito il Centro Nord Europa comporta un netto ridimensionamento della produzione di patate.
Il 50% dei terreni a patate nei paesi principali produttori (Francia, Germania, Belgio, Olanda e Uk) non è irriguo e quindi mediamente viene stimata un riduzione delle raccolte totali fra il 15 e il 25%. Molti agricoltori soprattutto nei paesi bassi temono di non riuscire a far fronte ai contratti di fornitura all'industria.
(fonte: Nepg - North european potato growers)


Russia

Secondo le opinioni dei principali analisti di mercato gli scambi di cerali dovrebbero confermare la leadership produttiva russa. Nella seconda parte della campagna, dal gennaio 2019, la pressione russa potrebbe attenuarsi lasciando il posto alle produzioni argentine ed europee in competizione sulle piazze del Sud del mediterraneo e del Magreb.
(fonte: FranceAgriMer)  


Francia

I suicidi degli agricoltori sono un grave problema in Francia con una media di 150 episodi ogni anno. Lo scorso 11 settembre è stata presentata la rete di agri-sentinelle che avrà il compito di combattere la depressione nelle aree rurali. Il progetto è finanziato da fondi pubblici del Casdar e da enti privati e cooperativi.
(fonte: France agricole)


Cina

Le previsioni dell'importazione di soia da parte della Cina sono in calo. Come conseguenza della guerra doganale fra Cina e Usa si prevede per il prossimo anno una contrazione delle importazioni cinesi da 94 a 93 milioni di tonnellate. Il consumo totale di oleaginose dovrebbe però passare a 159,83 milioni di tonnellate (+2%).
(fonte: Usda)