Mercato olivicolo
Nel secondo numero della newsletter trimestrale sui prezzi e sul mercato dell'olio di oliva, partendo dalle cause che hanno determinato la ripresa dei prezzi all'ingrosso sul mercato nazionale, viene analizzato, attraverso la consueta analisi sui prezzi delle Camere di Commercio, quanto i rialzi abbiano inciso sulle diverse qualità di olio di oliva. Ripresa che, come riscontrato nell'analisi del mercato internazionale, si è registrata sia sul mercato a pronti spagnolo e greco sia sul mercato a termine spagnolo dell'MFAO.
La causa che, probabilmente, ha inciso in maggior misura sulla risalita dei prezzi nel mercato olivicolo europeo è stato l'annuncio da parte dell'UE dell'avvio dello stoccaggio privato, oggetto dell'approfondimento normativo di questo numero.
Come consuetudine, nell'ultima parte della newsletter viene realizzata un'analisi sul mercato olivicolo nelle diverse regioni italiane: in questo numero viene presentato un focus sulla regione Sardegna.
E' possibile scaricare la newsletter nell'apposita sezione "Analisi di mercato".
I Prezzi delle Camere di Commercio: Cereali
Dopo aver raccolto i listini prezzi camerali in un unico database e sfruttando le possibilità di confronto ed analisi offerte dal listino omogeneo dei cereali, BMTI ha realizzato una newsletter mensile in cui, grazie alla collaborazione col .ref, ha compiuto un'innovativa operazione di sintesi dei prezzi dei cereali.
Con il Fixing Indicativo Nazionale Camerale (FINC) è infatti possibile analizzare sia i prezzi dei principali prodotti cerealicoli sia la variabilità che li contraddistingue. La newsletter contiene inoltre un'analisi congiunturale in cui BMTI, avvalendosi delle principali fonti informative del settore, fornisce un resoconto dettagliato sull'andamento dei prezzi dei principali prodotti del mercato dei cereali. L'analisi viene poi completata con una panoramica dei mercati internazionali più importanti per il settore cerealicolo.
E' on line il documento relativo al mercato dei cereali (Agosto 2009 - PDF)
© AgroNotizie - riproduzione riservata