Una nuova veste ancora più ricca e innovativa per Evolio Expo, la fiera internazionale B2b dedicata all'olio extravergine di oliva, che si terrà dal 29 al 31 gennaio 2026 nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari.

 

Una vetrina qualificata per le imprese del settore che promuove un dialogo costruttivo tra produttori, buyer, istituzioni, enti di ricerca, pubblico specializzato e tutti gli operatori del settore olivicolo oleario.

Tra i focus del prossimo anno ampio spazio sarà dedicato alla valorizzazione delle Dop e Igp, all'innovazione tecnologica, della sostenibilità ambientale, dell'oleoturismo e delle proprietà salutistiche dell'olio Evo.

 

Organizzata da Senaf per conto di Nuova Fiera del Levante e con il sostegno del Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia, di Pugliapromozione e dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, la prima edizione ha visto la partecipazione reale di 6.482 visitatori, 161 aziende espositrici, 22 buyer internazionali e oltre 100 eventi tra convegni, talk e workshop, creando nuove opportunità commerciali per i produttori italiani e connessioni con mercati chiave come Usa, Germania, Australia, Tunisia e Paesi Bassi.

 

"L'olio extravergine d'oliva rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese e un pilastro economico per l'export italiano. È fondamentale continuare a valorizzarlo ancora di più, favorendo opportunità di confronto tra produttori, buyer ed istituzioni - ha detto Gaetano Frulli, presidente Nuova Fiera del Levante -. La Fiera del Levante, con Evolio Expo, conferma il proprio impegno nel promuovere la qualità e l'innovazione di questo comparto, rafforzandone il posizionamento sui mercati globali. Siamo pronti ad accogliere aziende, esperti e professionisti in un evento che celebra la tradizione e guarda al futuro".

 

Tre filoni tematici

Il programma conferma i tre filoni tematici che hanno caratterizzato anche la prima edizione di Evolio Expo.

 

Olio, Ambiente, Paesaggio e Identità

Esplora il valore paesaggistico e culturale dell'olivicoltura italiana, sottolineando come gli oliveti rappresentino un patrimonio identitario da preservare e valorizzare.

 

Olio e Salute

Approfondisce il ruolo dell'olio Evo come alleato della salute e della prevenzione, protagonista della dieta mediterranea e riconosciuto per le sue proprietà nutraceutiche.

 

Turismo dell'Olio

Punta i riflettori sull'oleoturismo come leva di sviluppo per i territori, con talk, laboratori ed esperienze immersive pensate per connettere produttori, operatori turistici e visitatori, promuovendo percorsi esperienziali legati all'olio.

 

Insieme, questi tre percorsi tematici delineano una visione contemporanea e integrata dell'olio extravergine d'oliva, tra tradizione, benessere, sostenibilità e accoglienza.

 

E non solo...

Torneranno gli appuntamenti con degustazioni guidate, corsi di assaggio, masterclass con capi panel riconosciuti a livello nazionale, momenti di formazione per i buyer e approfondimenti scientifici con esperti del settore medico e nutrizionale.

 

Evolio Expo 2026 si caratterizzerà anche per il forte respiro internazionale: sarà nuovamente attivo il programma di incontri B2b che metterà in contatto diretto i produttori nazionali con delegazioni di buyer da tutto il mondo. Un'opportunità per costruire una rete di distributori, importatori e clienti qualificati, consolidando la competitività dell'Italia nei mercati mondiali.