La produzione mediterranea in anteprima, per cogliere le opportunità del mercato in un momento decisivo per la stagione più importante dell’anno. Dal 21 al 23 febbraio 2008, alla Fiera di Padova si tiene l’edizione primaverile di Flormart/Miflor, Salone internazionale florovivaismo, attrezzature e giardinaggio organizzato in joint venture tra PadovaFiere SpA e Fondazione Fiera Milano con i suoi 300 espositori su 15mila metri quadrati.
In rassegna le più importanti aziende del comparto che producono e commercializzano i prodotti pronti per la stagione primaverile: colture mediterranee, piante e fiori da tutta Europa, attrezzature e accessori professionali, tecnologie per la gestione del verde.
Flormart è l’occasione per i professionisti del verde (vivaisti, giardinieri, manutentori del verde, paesaggisti, gestori del verde pubblico e privato, negozianti e rivenditori di articoli e accessori per fioristi) di pianificare al meglio l’annata, grazie a una calendarizzazione, che lo colloca come il primo appuntamento utile per le ordinazioni.
Ricco il programma congressuale, momento di aggiornamento professionale degli operatori, con incontri, workshop e tavole rotonde, che raccolgono segnali e tendenze del mercato.
 
Flormart/Miflor di febbraio è la vetrina, riservata agli operatori del settore, per conoscere e confrontare in anteprima le novità tecnologiche e di prodotto per la stagione fondamentale del florovivaismo. In rassegna un’offerta completa di produzioni pronte per il mercato, giovani piante, sementi, piante fiorite, piante verdi, colture mediterranee, piante ornamentali, fiori recisi, piante e fiori tropicali, piante acquatiche, bonsai, tappeti erbosi.
Ampia la scelta di attrezzature e prodotti, con novità in tema di serre, tecnologie per irrigazione, imballaggio, fertilizzanti e concimi. Spazio agli articoli per fioristi, con il necessario per allestire al meglio il punto vendita: articoli per regalo, vasi, candele, fiori secchi, cesteria, ceramiche, carta, confezioni. Completa l’esposizione, una sezione dedicata all’arredo da esterno, (materiali per giardini e terrazzi, granulati, rocce naturali, laghetti ornamentali) e un’area espositiva riservata all’editoria specializzata e ai servizi informatici e software specifici per il comparto.

In contemporanea a Flormart/Miflor, Forestry - il Salone dedicato alle attrezzature e prodotti per la gestione della manutenzione del verde pubblico e privato. La rassegna riunisce in un'unica filiera tutte le attività del comparto, dalla progettazione, alla costruzione, alla manutenzione del verde, facendo incontrare enti pubblici e produttori, costruttori e progettisti. Forestry è il punto d’incontro per il settore del mantenimento del patrimonio boschivo, della riforestazione e della progettazione ambientale, del ripristino delle aree dismesse e delle aree urbane degradate, della riqualificazione fluviale e del ripristino delle coste, della mitigazione delle infrastrutture (autostrade, ferrovie, impianti industriali).
A Flormart/Miflor di febbraio 2008 confermata la collaborazione con le principali associazioni di produttori italiani, consorzi, organismi di promozione florovivaistica, scuole di formazione professionale. A Padova il momento per presentare ad un pubblico qualificato ed internazionale la propria offerta formativa e gli aggiornamenti legislativo-finanziari. A questa edizione hanno già confermato:

Aggiornamento e formazione su misura per i professionisti del verde. Ricco il calendario di workshop, seminari e roadshow aziendali per verificare i nuovi trend e le opportunità economiche del mercato. In via di definizione il calendario degli incontri in collaborazione con le principali associazioni di categoria e operatori, consorzi e operatori del settore.
Tra gli appuntamenti: la giornata di formazione organizzata dall’Anve, Associazione nazionale vivaisti esportatori, gli incontri “Possibili nuove strategie per la climatizzazione in serra”, e “L’Agraria prossima ventura”, il convegno “Fiscalità e Florovivaismo” promosso dalla Confagricoltura, sulle novità fiscali introdotte dalla Finanziaria 2007 e dal Decreto collegato.

E per il pubblico c’è Verdecasa la nuova rassegna di PadovaFiere, dedicata a piante, attrezzature e arredo per il verde. In mostra fiori e piante, prodotti per l’hobbistica, arredoverde, florturismo, libri e riviste, e la mostra mercato delle Orchidee in collaborazione con l’associazione italiana di Orchidologia.  Rispetto a Flormart/Miflor, la mostra Verdecasa è spostata di un giorno (apre il venerdì chiude la domenica).