"Come si misura la fertilità fisica e biologica del terreno: dai metodi scientifici alla prova della vanga". E' questo il titolo dell'incontro tecnico previsto per martedì 10 giugno 2008 presso il Centro sperimentale ortoflorico "Po di Tramontana" a Rosolina, in provincia di Rovigo, organizzato da Veneto Agricoltura.

Dopo la pausa del 2007, quest'anno ritorna il consueto incontro sulla fertilità del suolo e tutte le sue componenti. Nel corso di questa giornata si cercherà di migliorare la conoscenza del terreno e della sua fertilità, illustrando l'opportunità di utilizzare la tecnica del sovescio per migliorare la fertilità fisica, chimica e biologica dei suoli.

Di particolare interesse sarà la visita in campo durante la quale si potranno osservare le più importanti essenze da sovescio primaverile. L'iniziativa è inserita nell'ambito del corso di formazione dal titolo "la gestione della fertilità del suolo nell'azienda agricola biologica".

I lavori inizieranno alle ore 9 e si protrarranno per l'intera giornata. Durante il mattino sono previste le relazioni di esperti del settore. Da Serenella Nardi del Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell'Università degli studi di Padova che relazionerà sulla "fertilità del suolo: metodi chimici e biologici per la sua caratterizzazione", a Emanuele Lugato del Dipartimento agronomia ambientale e produzioni vegetali dell'Università degli studi di Padova che terrà una relazione sulla "fertilità fisica del terreno e i parametri per la sua valutazione".

Nel pomeriggio invece si terrà la visita guidata alle prove sperimentali sulla fertilità del terreno e alla panoramica varietale dei sovesci primaverili guidata da Francesca Chiarini di Veneto Agricoltura.

 

Per informazioni: Veneto Agricoltura - Via Roma 34 - 35020 Legnaro (PD) - tel. 049/8293920 - fax 049/8293909