Agrimport, leader italiano nella distribuzione di prodotti per l’orto-floro-vivaismo, dotata di una capillare rete vendita e di una logistica basata su diversi depositi localizzati in tutta Italia, desiderava completare il suo ampio catalogo con un prodotto a cessione programmata al top della gamma.
La Compo Italia, sfruttando le enormi potenzialità del Centro di Ricerca e Sviluppo del gruppo Basf, era riuscita a concepire un prodotto particolarmente adatto al settore vivaistico e floricolo in senso lato.
L’accordo fra un soggetto capofila nella distribuzione all’interno del settore orto-florovivaistico e uno leader nella produzione di fertilizzanti è parso quindi come il logico inizio di un ambizioso progetto di sviluppo che potrà portare in futuro ad un allargamento della collaborazione. Il prodotto distribuito in esclusiva da Agrimport è il Basacote Plus, l’unico concime a cessione programmata totalmente ricoperto riconosciuto dalla legge sui fertilizzanti 748/84. Il nuovo rivestimento è il Poligen, materiale ceroso ad elevata elasticità, sicurezza d’impiego ed efficacia d’azione.
La copertura del granulo avviene in sospensione acquosa e si esegue in corrente d’aria calda dove non vengono utilizzati solventi organici ad elevata tossicità come può avvenire per la produzione di altre pellicole polimeriche. Il processo di produzione avviene in continuo con enormi vantaggi sull’uniformità e sulla cessione programmata degli elementi nutritivi; l’elevata elasticità evita inoltre i danni meccanici al materiale di rivestimento del granulo, la cui particolare struttura consente la presenza di 1/3 dei microelementi direttamente sul rivestimento e 2/3 all’interno dello stesso: questa distribuzione fornisce le migliori condizioni nutrizionali alle piante. Dal punto di vista agronomico il rilascio delle sostanze nutritive è più veloce alle alte temperature in maniera tale da essere commisurato alle esigenze delle colture.
Per soddisfare pienamente le esigenze delle più svariate colture sono disponibili 4 tipi di rilascio: Basacote Plus 3M (persistenza d’azione 3-4 mesi), Basacote Plus 6M (5-6 mesi), Basacote Plus 9M (8-9 mesi) e Basacote Plus 12M (11-12 mesi). La copertura di Poligen non rientra inoltre in nessuna categoria di rischio per quanto riguarda la tossicologia ed è priva di effetti nocivi sull’ambiente  poiché, dopo aver esaurito la sua funzione, subisce una naturale biodegradazione.
Questi risultati hanno permesso il superamento di tutti i test richiesti dai ministeri delle Politiche agricole, della Sanità, dell’Ambiente e dell’Industria per ottenere la registrazione come concime totalmente ricoperto.

Per informazioni: Ufficio tecnico di Agrimport Spa tel. 0471/976598 – www.agrimport.it - info@agrimport.it