Nel 2002 Folur® è arrivato sul mercato italiano ed è stato subito apprezzato per le sue caratteristiche e per i risultati che sempre ha garantito.

Uno dei settori in cui Folur® è stato ed è tuttora largamente usato è su frumento tenero e duro in combinazione estemporanea con i fungicidi distribuiti alla spigatura per la difesa della spiga dalle malattie tardive.
In questi dieci anni di sperimentazione ed applicazioni commerciali su migliaia di ettari, Folur® ha sempre determinato con costanza aumenti di produzione di granella dell'ordine di 5-7 quintali e consistenti miglioramenti delle caratteristiche qualitative, con particolare riferimento a contenuto in proteine, glutine, valori di W e P/L.

Per questo tipo di applicazioni Folur® si usa alla dose di 20 litri/ha assieme a tutti i fungicidi raccomandati al momento.
La miscibilità del prodotto è perfetta con tutti i prodotti fitosanitari o fertilizzanti fogliari in commercio. La grande capacita di Folur® di essere velocemente assorbito dai tessuti vegetali aiuta anche la penetrazione dei diversi principi attivi fungicidi all'interno della pianta, ottimizzandone la efficacia.

Folur® è una formulazione liquida a base di urea, pronta all'impiego e contiene 220 g/litro di urea, esente ammoniaca e da biureto, perché purificata secondo un procedimento industriale brevettato da Tradecorp.
Il prodotto risulta quindi perfettamente selettivo per i trattamenti fogliari su tutte le colture.

In questo tipo di applicazione fra i diversi prodotti azotati, l’urea è la forma di gran lunga più facilmente assimilabile e di pronta efficacia. La molecola dell'urea infatti si inserisce negli ultimi passaggi del processo di sintesi delle proteine che avvengono nella foglia. Il suo CRU (Coefficiente Reale di Utilizzazione) è superiore al 90% e la efficacia è garantita indipendentemente dall'andamento climatico.

Il particolare momento della spigatura è una fase importante per la determinazione della qualità e produzione di granella. Una carenza di azoto, per vari motivi, in questo periodo determina sempre una diminuzione del tenore proteico e delle rese per ettaro.

Un semplice trattamento con Folur® aiuta molto in questo senso ad ottimizzare un’intera stagione colturale.