Diserbo e spollonatura senz'acqua: prove in campo
Due prove dimostrative in vigneto promosse da Agricenter: diserbo primaverile localizzato e spollonatura chimica
Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa
Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Belchim Crop Protection Italia.

Prove in campo di diserbo e spollonatura senz'acqua
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Agricenter ha di recente promosso due prove dimostrative in vigneto dell'attrezzatura per diserbo senz'acqua Varimant 2W (uno dei modelli di attrezzature Mankar) applicata a trattore.
Il 6 aprile si è tenuta la prova dimostrativa di diserbo primaverile localizzato con attrezzatura Varimant e Flazasulfuron (Chikara 25 WG). I prodotti utilizzati e le dosi d'impiego sono stati: 4 lt di Glifosate, 1,5 lt di Pendimethalin, 100 g di Flazasulfuron (Chikara 25 WG) diluiti in 300 ml di acqua (c/a 2 bicchieri).
Sono stati diserbati circa 4 ettari di vigneto.
Il 3 maggio si è tenuta invece la prova dimostrativa di spollonatura chimica con Carfentrazone etile. Prodotti utilizzati e dose d'impiego: 1 lt di Carfentrazone etile, 3 lt d'acqua. Sono stati spollonati circa 3,5 ettari di vigneto.
I trattamenti effettuati hanno dimostrato che è possibile ridurre il numero di interventi, ottenendo un forte risparmio di prodotto rispetto alla distribuzione diluita (fino a -40%), oltre all'eliminazione totale dei volumi d'acqua e dei tempi di preparazione delle miscele.
Fonte: Agricenter