Scacco matto alle malattie dei cereali, in tre mosse. E' la strategia impostata da Sipcam per la difesa fungicida.

La 'tattica' è stata presentata a Bologna, nel corso del convegno "Proteggere il frumento: come, quando e perché", svoltosi il 25 novembre.

Numerosi interventi tecnici hanno evidenziato prospettive e soluzioni per la gestione delle malattie dei cereali ed in particolare del grano duro e tenero. (Cliccando sui titoli delle relazioni di seguito riportate è possibile scaricare la presentazione.)

L'articolo continua sotto l'immagine del convegno

Convegno Sipcam Protezione Frumento

La proposta di Sipcam è caratterizzata dalla completezza di gamma: vengono affrontate tutte le problematiche del grano.

Il "cavallo" di razza, presente da oltre 35 anni nel catalogo dell'azienda è Enovit Metil FL, per la protezione sistemica del Mal del piede.

La "torre" è rappresentata dai formulati a base di tebuconazolo, particolarmente efficaci contro le fusariosi della spiga:

•  Tebusit Combi (Tebuconazolo 4,5 g + Zolfo 70 g, in granuli idrodispersibili, n. reg 14474 del 10/01/2009), caratterizzato da una maggiore efficacia rispetto alle tradizionali formulazioni WG e WP; inoltre, la quota di zolfo svolge sia un'azione fitoiatrica, sia un'azione nutrizionale (5 kg di Tebusit Combi apportano 8,75 unità di SO3)

• Sono in corso di registrazione due formulati EW (emulsione olio acqua): Alien (Tebuconazolo, 250 g/l), più concentrato e più pratico, nonché Tebusip 46 (Tebuconazolo, 46 g/l).

Il "re" della partita è il fulcro di una strategia altamente efficace contro la septoria: Clortosip 500 SC (n. reg. 14005 del 27/11/2009). Unico formulato con Clorotalonil(2) straight (500 g/l ), è la prima ed unica registrazione su frumento ed ha una forte valenza in strategie anti-resistenza (è già impiegato e raccomandato in Nord Europa): Clorotalonil agisce su diversi stadi della respirazione cellulare dei funghi, ha un'azione multi-sito.

La formulazione liquida in sospensione concentrata è giù un'efficace misura di mitigazione del rischio per l'operatore. Inoltre, consente un'ottima dispersione nella botte, l'assenza di residuo in botte e sui filtri, un'elevata copertura e adesione sugli organi bersaglio.

Per ulteriori approfondimenti, sono disponibili per il download le relazioni di Pietro Querzola - R&D SIPCAM e Giovanni Negri - Marketing SIPCAMLe nuove strategie SIPCAM per la difesa dei cereali [relazione di Querzola] - [relazione di Negri]

 

(1) sostanza attiva originale Oxon S.p.A.

(2) sostanza attiva originale Vischim S.p.A.