Il comitato Politiche agricole che riunisce gli assessori all'Agricoltura ieri ha approvato all'unanimità un ordine del giorno del coordinatore degli assessori Dario Stefano con il quale si chiede alla Conferenza delle Regioni l'adozione di una delibera nella quale si chieda al ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan di procedere con l'esercizio della clausola di salvaguardia al fine di vietare la coltivazione del mais mon 810 e della patata Amflora.

Inoltre l'ordine del giorno impegna Galan a rappresentare in tutte le sedi istituzionali, compresa la Commissione europea, la decisione unanime delle Regioni italiane contrarie alle coltivazioni Ogm.

Lo ha reso noto l'assessore Stefano precisando che l'ordine del giorno andrà in delibera alla Conferenza dei presidenti delle Regioni il 7 ottobre. "Una data importante quella odierna - ha dichiarato Stefano - che vede le Regioni unite su un tema così importante, quale quello delle coltivazioni transgeniche, e propone una bussola chiara per le posizioni che dovrà assumere in europa il governo italiano. Posizione che dovrà tener conto del no unanime delle Regioni, proprio per le competenze che la costituzione stessa ci riconosce in materia".