Il Comune di Bussolengo organizza il 17° convegno provinciale 'La qualità puà salvare il mercato del kiwi?', risorsa economica per la provincia di Verona. Anche quest'anno, il 27 novembre, alle ore 20, si svolgerà il tradizionale convegno che richiamerà una numerosa platea di partecipanti, desiderosi di conoscere lo stato dell'arte delta ricerca e le prospettive commerciali di questa coltura di grande importanza per la provincia di Verona, che sta attraversando un periodo di congiuntura molto sfavorevole.

In un contesto di sempre più accentuata concorrenza intemazionale èdispensabile produrre, conservare e commercializzare frutti di elevato standard qualitativo. La stagione che sta per condudersi sarà ricordata per la criticità manifestata dall'ortofrutticoltura italiana, in particolare per i comparti delle pesche e nettarine, delle mele e del kiwi. Ci troviamo di fronte a una situazione di stagnazione dei consumi, di offerta superiore alle richieste e di una crisi economica che sta attanagliando la capacità di spesa dei consumatori, sia in Italia che all'Estero, con il risultato di prezzi alia produzione insufficienti, difficolta oggettive a garantire adeguata redditività alle aziende frutticole, rapporti sempre più difficili e contrastati con il mondo delta distribuzione.

Verrà allestita una mostra pomologica del kiwi e saranno presentate le attrezzature specialistiche innovative per la coltura.

Sede: Bussolengo, (Verona) Sala Conferenze Hotel Montresor Tower, via Mantegna, 30.