Il 36° Congresso dell'associazione Miva - Moltiplicatori italiani viticoli associati quest'anno si terrà in Piemonte ad Alessandria, dal 15 al 17 ottobre 2009.
Il programma del Congresso comprende visite guidate ad aziende vivaistiche (Vivai F.lli Nicola), cantine (Cantine di Fontanafredda, Tenuta la Marchesa), il convegno 'Vitigni minori e rari, risorsa economica o solo conservazione varietale?' (venerdì 16 ottobre) e l'assemblea annuale dei vivaisti associati (sabato 17 ottobre) presso la sala Smeraldo dell'Hotel Diamante di Spinetta Marengo (Al) .
 
Il convegno 'Vitigni minori e rari, risorsa economica o solo conservazione varietale?' si terrà venerdì 16 ottobre ore 9 a Castagnito, nella sede dei Vignaioli Piemontesi (Sala Piemontesi, via Alba 15).
Nella storia della viticoltura italiana, a lato di varietà dai grandi volumi, esiste una gamma vastissima di varietà di vite che la ricerca definisce come “vitigni minori e rari”. Molti di essi sono stati recuperati dall’oblio in cui erano caduti nei decenni scorsi, e grazie all’impegno dei ricercatori e dei viticoltori hanno ritrovato una loro identità ed, in alcuni casi, un posto di tutto rispetto nella produzione vitivinicola regionale degli ultimi anni.
In Piemonte, i lavori di recupero e conservazione di cultivar minori e rare hanno portato alla creazione, nel corso degli anni, del Vigneto Collezione di Grinzane Cavour, nella cui importanza la Regione Piemonte ha sempre creduto. Nell'ambito del convegno verrà presentata l’esperienza di alcuni viticoltori che hanno creduto nel recupero di una varietà minore, collaborando con i ricercatori nella parte sperimentale, per poi inserirla nella produzione aziendale.
 
 
Per informazioni: info@associazionemiva.com