In agricoltura biologica, la tecnica del sovescio (pratica agronomica consistente nell'interramento di apposite colture allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità del terreno), della rotazione delle colture, l’alleanza con gli insetti “buoni” che combattono i parassiti e l’impiego di concimi organici per rendere la terra piùfertile, sono tutte pratiche che un bravo agricoltore biologico deve saper applicare al proprio campo. Un corso gratuito, organizzato da Veneto Agricoltura e Regione, insegna come farlo.

Il prossimo 5 maggio a Legnaro (Pd) partirà infatti un percorso formativo sull’Azienda agricola biologica: controllo delle infestanti, delle avversità e gestione del terreno, rivolto ai produttori biologici, agronomi, forestali, biologi, periti agrari, agrotecnici, tecnici e operatori dei Servizi di Sviluppo, tecnici di enti parco, insegnanti delle scuole agrarie e tecnici formatori.

L’iniziativa, inserita nel Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica, prevede 6 giorni di lezione (5, 6, 22, 27 maggio, 10 e 11 giugno) di cui due, quella del 6 maggio e dell’11 giugno, si terranno direttamente sui campi del Centro sperimentale ortofloricolo “Po Di Tramontana” di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro) dove si potranno visitare i terreni interessati dai sovesci autunno-primaverili e imparare le diverse tecniche di coltivazione che contribuiscono a ridurre il compattamento del suolo e quindi migliorarne la fertilità.

Info e iscrizioni (entro il 29 aprile) al n. 049 8293920 di Veneto Agricoltura, divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org