Dal 25 al 27 marzo 2009 si terrà, a Marsala (Tp), il Convegno nazionale “La Fragola, presente e futuro” organizzato dalla Regione Sicilia - Assessorato Agricoltura e foreste, in collaborazione con l'Unità di ricerca del Cra, il Dipartimento di Agronomia ambientale e territoriale – Sezione di Orticoltura e floricoltura - Università degli Studi di Palermo e il Dipartimento di Ortofloroarboricoltura e tecnologia agroalimentari - Università degli Studi di Catania.
Il convegno, patrocinato della Soi, si propone di essere un incontro tra ricercatori, tecnici e operatori del settore e mira a fare il punto sulla situazione e sulle tendenze future della coltura della fragola nelle diverse aree europee ed anche extraeuropee. A questo convegno, che segue quello organizzato nove anni fa a Metaponto, parteciperanno esperti e studiosi italiani e internazionali invitati ad illustrare le più recenti acquisizioni nei diversi settori (economici, innovazione varietale, biotecnologie, agronomici, tecnica colturale, qualità, vivaismo e aspetti fitosanitari) che caratterizzano questa importante coltura.
 
Sarà presente una sessione “Poster” per dare spazio alla presentazione di risultati e stati di avanzamento delle attività di ricerca condotte in Italia sulla fragola. Alcuni esperti saranno incaricati di riassumere i contenuti dei poster, suddivisi per tematica. I testi dei poster saranno poi pubblicati negli Atti.
Inviare alla segreteria scientifica, curata da. Gianluca Baruzzi gianluca.baruzzi@entecra.it, eventuali proposte di poster (titolo, autori, istituzione, abstract) entro il 26 gennaio p.v.