Il 20 novembre 2008 si terrà a Bologna il convegno nazionale intitolato "I cambiamenti sulla immissione sul mercato degli agrofarmaci", organizzato da Compag (Federazione nazionale commercianti prodotti per l'agricoltura). Da tempo infatti è in corso a livello europeo la modifica la normativa che disciplina l'immissione sul mercato degli agrofarmaci. Il regolamento in elaborazione non dovrà essere adottato dagli Stati membri ma una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea sarà direttamente applicabile. Attualmente è in corso il dibattito tra gli Stati membri e i diversi livelli istituzionali sulle modalità di valutazione per la registrazione che potrebbero modificare sostanzialmente l'attuale sistema e la disponibilità dei prodotti. 

Durante questo incontro si cercherà di valutare le diverse posizioni in campo per individuare l'impatto che potranno avere sulla vendita e l'utilizzo degli agrofarmaci.

Programma:
• 9.45 Apertura del convegno - Pietro Ceserani (Presidente Compag)
• La proposta di regolamento sulla immissione in commercio degli agrofarmaci - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 
• L'impatto sulla proposta di Regolamento sull'agricoltura -Maurizio Desantis (Direttore SVIRIS XI^ - MIPAAF)
• Possibili conseguenze delle nuove normative sulla disponibilità di agrofarmaci in Italia - Marco Rosso (Direttore Agrofarma)
• I riflessi economici del nuovo quadro normativo sull'agricoltura europea - Ersilia Di Tullio (Responsabile Area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma) 

Seguiranno le opinioni di Luigi Radaelli, presidente di Agrofarma, e Mario Guidi, vicepresidente di Confagricoltura, e un dibattito sui temi affrontati.

 

Il convegno si terrà presso il Savhotel, via Parri 9 (Distretto Fiera) a Bologna. Per ulteriori informazioni contattare Compag: info@compag.org