Il 25 e 26 settembre 2008 si terrà a Bologna Granoitalia, due giornate di studio organizzate da Assincer (Associazione Intersettoriale Cereali e altri Seminativi). Le due giornate saranno dedicate alle tematiche che al momento toccano più da vicino gli operatori del settore cerealicolo: l'andamento dei prezzi nel breve e medio periodo, la situazione delle scorte mondiali di cereali, le innovazioni nel settore, l'aumento dei prezzi, le difficoltà che deve affrontare la filiera del settore, il rapporto con la Grande Distribuzione Organizzata.
Sono chiamati a partecipare numerosi esperti, le associazione del settore e gli istituti di ricerca italiani ed esteri; vi sarà anche l'intervento di un rappresentante del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali

Nella prima sessione, dal tema "La trasparenza del mercato può essere un elemento che fa la differenza nella valorizzazione della filiera?", si parlerà di tendenze e competitività: in particolare gli approfondimenti riguarderanno la situazione del settore pastario e della Gdo e le previsioni sull'evoluzione del mercato a livello nazionale e mondiale. Non mancherà uno spazio dedicato all'interprofessione. Il pomeriggio sarà invece interamente dedicato al Piano Nazionale del Settore Cerealicolo, dove il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali presenterà il Piano, che verrà discusso da parte delle diverse associazioni di filiera.

Nella seconda giornata si parlerà di innovazione, elemento di importanza strategica nell'evoluzione del settore, dei risultati ottenuti da progetti interregionali e della situazione della ricerca nel settore cerealicolo. Come ogni anno a Granoitalia verrà anche illustrata in modo sintetico la qualità dei grani per la trasformazione. Completerà la sessione un intervento da parte delle associazioni del settore, che commenteranno e proporranno, a loro volta, le principali esigenze di innovazione da parte del settore.