Isonet L, per il controllo di Lobesia Botrana (tignoletta)

CBC (EUROPE) Ltd., i feromoni e il metodo della confusione sessuale

Questo articolo è stato pubblicato oltre 13 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di CBC (Europe) :: Divisione Biogard.

isonet L _ok.jpg

Isonet L

‘Stop’ ai problemi di residui in frutticoltura: è questo l’obiettivo della divisione Biocontrol di CBC (EUROPE) Ltd., che diffonde in ambito agricolo l'utilizzo di metodi innovativi di difesa a basso impatto ambientale.
In questa ottica si inserisce lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a base di feromoni per la confusione sessuale dei Lepidotteri, realizzati dalla società giapponese Shin-Etsu Chemicals Co. Ltd.

Isonet L, per il controllo di Lobesia Botrana (tignoletta)
Isonet L è un diffusore a rilascio controllato del feromone sintetico chimicamente analogo a quello naturale di Lobesia Botrana costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico di cui uno contenente il filo di alluminio che ne permette l’applicazione e l’altro riempito del feromone specifico.
Applicazione
Il prodotto deve essere applicato prima delle primissime catture della generazione svernante. E’ necessario poi attorcigliare in modo lasco i diffusori sulle parti legnose della vite evitando l’esposizione diretta al sole. Non stringere eccessivamente per evitare la rottura del diffusore.
Monitoraggio
L’applicazione del metodo della confusione sessuale necessita di frequenti controlli di campo per mantenere sotto controllo l’evoluzione della popolazione del litofago e intervenire tempestivamente per abbassare le popolazioni qualora necessario.

Coltura: Vite
Dosaggio: Spalliera: 500 diff./ha (più il rinforzo sui bordi); Tendone: 750 diff./ha (più il rinforzo sui bordi)
Composizione: (E,Z)-7, 9-Dodecadienyl acetate
Classificazione tossicologica: Xi, R/38 irritante per la pelle
N. Registrazione: N. 11548 del 20/01/2003
Confezione: Pacco da 100 diffusori; Pacco da 500 diffusori

Fonte: CBC Europe