Sono in pieno svolgimento le iniziative organizzate dalla Regione Emilia-Romagna e dal Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali, legate alla divulgazione delle “Moderne strategie di difesa integrata” .
Si è svolta lunedì scorso, nella sala Auditorium Regione Emilia-Romagna l’incontro su “La difesa del pesco da Cydia molesta” alla presenza di un folto gruppo di tecnici ed operatori del settore. L’incontro, che ha interessato l’intera giornata, ha preso in considerazione tutti gli aspetti legati all’insetto “chiave” per la peschicoltura di molte zone italiane.
Le relazioni della mattinata hanno presentato sia gli aspetti legati al ciclo biologico di Cydia molesta, sia gli eiti del monitoraggio con feromoni con i risultati incoraggianti ottenuti dalle indagini preliminari sull’attrattività di dosi ridotte o alle evidenze ottenute dagli studi preliminari sulla resistenza.
Interessanti anche le relazioni che hanno fatto il punto sulla situazione della difesa dal parassita nei pescheti di Puglia, Calabria e Piemonte.
Particolare attenzione è stata posta alla sessione relativa alle prove di lotta con il metodo della confusione e disorientamento sessuale con le esperienze condotte negli ambienti del cesenate, del forlivese e del ravennate.
Nel pomeriggio sono stati presentati sia i risultati delle sperimentazioni svolte in Emilia Romagna (su uova e su larve nei vari comprensori di produzione), sia i risultati di prove condotte nel settore da diverse società agrochimiche (Cheminova, Sariaf Gowan, Sipcam e Intrachem Italia)
Hanno presieduto ai lavori Tiziano Galassi, Alberto Contessi e Maria Grazia Tommasini del Servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 23 ottobre. Tema: “La resistenza ai fungicidi in Emilia Romagna”.

Scarica il programma

Per informazioni:
Patrizia Cavanni - Servizio Fitosanitario Regione Emilia – Romagna Tel 051 4159248 Fax 051 4159250 pcavanni@regione.emilia-romagna.it
Piera Foschi - Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena - Tel. 0547 347164 Fax 0547 346142 pfoschi@crpv.it