Al via il tradizionale appuntamento autunnale dedicato ai Forum Fitoiatrici organizzati da Veneto Agricoltura, che si terranno dal 17 novembre al 15 dicembre alla Corte Benedettina, via Roma 34, Legnaro - Padova.
'Malattie radicali nei vivai forestali e ornamentali' – 17 novembre 2005
La prima delle tre giornate di studio, che ha come tema la salute degli apparati radicali in vivaio forestale e ornamentale, è promossa dal Gruppo interregionale per la vivaistica e la biodiversità forestale (Bioforv), con il coinvolgimento del vivaismo pubblico e privato. Con il contributo dell’Istituto sperimentale per la Patologia vegetale di Roma, i Servizi fitosanitari, l’Università degli Studi di Padova e l’Istituto nazionale per la Ricerca agronomica di Francia (Inra), verranno presi in considerazione i più temuti parassiti delle radici e formulate strategie di difesa innovative.
'Botrite e altri marciumi della vite' - 1 dicembre 2005
La seconda giornata dei tradizionali Forum Fitoiatrici autunnali è dedicata alla botrite e ai marciumi che colpiscono l’uva. Il tema, che è sempre di rilevante importanza, come ha confermato l’annata appena conclusa, verrà trattato partendo dagli aspetti biologici per evidenziare tutto ciò che è prevenzione e controllo; l’aspetto enologico concluderà l’analisi. La partecipazione di diverse strutture (Università, Istituti sperimentali, Centri di Assistenza e di Saggio), rende questo incontro altamente qualificato.
'Speciale barbabietola da zucchero' – 15 dicembre
L’attenzione della terza giornata dei Forum Fitoiatrici autunnali è tutta rivolta alla barbabietola da zucchero. Nella mattinata si parlerà di cercospora e dei principali parassiti mentre il pomeriggio è dedicato all’analisi del fenomeno della retrogradazione, senza dimenticare un’analisi sulle prospettive future di coltivazione. Un incontro che, grazie al coinvolgimento del CRA – Istituto Sperimentale per le Colture Industriali, dell’Università e di altre Strutture di ricerca e di sperimentazione, permetterà di sviluppare un’analisi ad ampio raggio sullo scenario agronomico, fitosanitario ed economico
di questa importante coltura.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, le spese di viaggio e vitto sono a carico degli iscritti. Per iscriversi, inviare on-line la scheda di preadesione  a Veneto Agricoltura, Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale, entro il 17 novembre 2005.

Per informazioni:
Veneto Agricoltura - Settore Divulgazione Tecnica e Formazione Professionale - via Roma 34 - 35020 Legnaro (Pd) - Tel. 049 8293920 - fax 049 829390 divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org www.venetoagricoltura.org