Principale patologia fungina per le pomacee, la ticchiolatura (Venturia inaequalis) necessita dell'alternanza d'impiego di numerosi prodotti differenti, in accordo con lo stadio fenologico della coltura, delle condizioni climatiche e della pressione del patogeno, in modo da poter beneficiare di principi attivi con diverso comportamento e modo d'azione.

Chimiberg dispone di un catalogo estremamente diversificato, proprio per offrire il giusto strumento tecnico ad ogni possibile esigenza agronomica:

Fungicidi di contatto:

Cuprenox, fungicida cuprico a base di rame idrossido al 30%, in formulazione WP, è utile per le primissime applicazioni in corrispondenza della "rottura gemme", per  fornire adeguata copertura ai tessuti neoformati contro le infezioni primarie del patogeno.

Steady, fungicida a base di dithianon (66% WG), è indicato per applicazioni primaverili, specialmente grazie al fatto di essere attivo anche in condizioni di temperatura relativamente basse.

T.M.T.D. 50 Borchers, a base di thiram (47,5% WP), è il parter di contatto ideale a trattamenti in pre-fioritura e pre-raccolta in miscela con prodotti anticrittoamici con differente meccanismo d'azione.

Clomitane, a base di captano (45% WP), è tra i più efficaci prodotti di copertura. Può essere impiegato da solo o, preferibilmente, abbinato a endoterapici durante i trattamenti primaverili/estivi (Radar, Tiometane P.B.).
All'efficacia contro la ticchiolatura Clomitane offre anche un ottimo effetto cicatrizzante in caso di grandinate o altri danni alla vegetazione dovuti ad eventi traumatici.

Fungicidi citotropici:

Comet: formulato come Flowable (SC) al 38% di dodina, è utilizzabile nel segmento citotropici in funzione sia preventiva che curativa. Può essere impiegato da solo o in abbinamento a prodotti di copertura. In caso di interventi di tipo curativo, è consigliabile comunque di intervenire entro e non oltre le 48 ore dall'inizio della pioggia infettante.

Fungicidi sistemici:

Radar, anticrittogamico appartenente alla famiglia dei triazoli, il penconazolo è il principio attivo contenuto nel formulato (100 g/L EC). E' dotato di azione sia preventiva che curativa, pur rimanendo consigliabili in questo caso trattamenti a ridosso delle piogge infettanti.
Può essere utilizzato da solo o in abbinamento ai prodotti di copertura più idonei per la fase fenologica e le condizioni climatiche del momento. L'utilizzo di Radar consente anche il contenimento dell'oidio.

Tiometane P.B., è un fungicida sistemico ad ampio spettro d'azione, contiene tiofanate metile  al 70% in formulazione WP. E' utilizzabile durante l'intero programma di difesa, sia per trattamenti di tipo preventivo che curativo.
Anche per Tiometane P.B. si consiglia l'impiego in abbinamento con prodotti di copertura.


Per informazioni: Chimiberg Div. Agricoltura di Diachem - 24061 Albano S. Alessandro (BG) - Telefono: 035/581120 - Telefax: 035/581357
www.chimiberg.com
info@chimiberg.com