La fine dell'inverno rappresenta uno dei periodi chiave per intervenire contro le cocciniglie di melo, pero e pesco.
L'obiettivo principale dell'intervento in quest'epoca è il contenimento delle forme svernanti alla ripresa vegetativa.
Ecco, in sintesi, i principali criteri che guidano i trattamenti contro le temibili cocciniglia di San Josè e la cocciniglia bianca.

In considerazione delle grandi capacità riproduttive e del grave deprezzamento causato alla produzione dalle generazioni estive, la soglia d'intervento è subito molto bassa, giustificato dalla sola presenza dell'insetto. 
Tradizionalmente il trattamento di fine inverno è posizionato nelle fasi di mazzetti divaricati per melo e pero e a bottoni rosa per il pesco. Successivamente sarà necessario trattare le neanidi in migrazione delle generazioni primaverili-estive, comunque precedenti quella che attacca il frutto per evitare che le neanidi si fissino al frutto causandone lo svilimento.
Nel caso della cocciniglia bianca, specie che infesta il pesco e che, diversamente dalla cocciniglia di San Josè,  sverna nel più resistente stadio di femmina scudettata, sarà fondamentale il trattamento contro le neanidi di prima generazione, indicativamente tra maggio e inizio giugno.

Claps SC si propone quindi come formulato ad elevata attività specifica verso le cocciniglie dei fruttiferi.
La gamma prodotti Chimiberg propone altri formulati che consentono di attuare strategie di controllo verso tutti gli insetti chiave dei fruttiferi.
In particolare Metidane 22, a base di clorpirifos metile 218 g/l in formulazione EC, rappresenta il complemento ideale di Claps SC in quanto, oltre all'efficacia verso le neanidi delle cocciniglie con meccanismo diverso da quello di Claps SC, è attivo anche verso larve di importanti lepidotteri (tignole, tortricidi, cidia, anarsia,...) con un elevato potere abbattente, associato a rapida degradazione e favorevole classificazione tossicologica.

Claps SC è registrato per il controllo di cocciniglie, aleurodidi e cicaline; all'efficacia del principio attivo buprofezin si uniscono la qualità  e praticità della formulazione liquida contenente 430 grammi di principio attivo ogni litro di sospensione concentrata (flowable). Claps SC è autorizzato per l'impiego su numerose colture come la vite, quelle arboree (melo, pero, pesco, actinidia, olivo, agrumi), le floreali, le ornamentali e forestali, le orticole (pomodoro, peperone, melanzana, melone, cetriolo, zucchino, fagiolo, fagiolino, pisello, lattuga) sia in pieno campo, in coltura protetta e nei vivai.

Claps SC è classificato Xi-Irritante ed è disponibile in confezioni da 250 ml, 1 e 5 litri.

 

 

Per informazioni: Chimiberg, Divisione Agricoltura di Diachem Spa - 24061 Albano S. Alessandro (BG) - Telefono: 035/581120 - Telefax: 035/581357
www.chimiberg.com
info@chimiberg.com