Medifene Combi è il nuovo formulato studiato e messo a punto da Chimiberg per il diserbo di post-emergenza della barbabietola da zucchero.
L'idea di base è quella di associare ai 2 principi attivi che storicamente sono il fulcro del diserbo di post bietola, fenmedifam ed etofumesate, la "microdose" di lenacil ormai giudicata fondamentale nella maggioranza dei programmi di diserbo DMR. Infatti la giusta dose di lenacil significa incrementare il rendimento del diserbo senza pregiudicare la selettività per la coltura, con il massimo rapporto beneficio/costo.
Chimiberg ha realizzato tale obiettivo con un lavoro di messa a punto formulativa approfondito, validato da numerose prove di campo (scarica il documento: Medifene Combi sperimentazione), arrivando all'ideale composizione del Medifene Combi:  la concentrazione dei singoli principi attivi è stata studiata anche per inserire in formula un'adeguata quantità di attivatori in grado di esaltare l'attività erbicida.
Medifene Combi in questo modo risolve anche il problema pratico di miscele estemporanee di troppi prodotti e quello dei possibili dosaggi sbagliati di lenacil, data la minima dose d'impiego ad ettaro dei formulati disponibili a base di solo lenacil.
Medifene  Combi si propone quindi come la miscela di base ideale per il diserbo DMR della barbabietola da zucchero.
Nella maggioranza dei casi è sufficiente aggiungere un solo partner erbicida da scegliere in funzione dell'infestante/i prevalente/i.
La dose di Medifene Combi  è normalmente 1-1,5 l/ha, riservando 1 l/ha al 1° intervento, svincolato dallo stadio della coltura, e 1,2-1,5 l/ha a quelli successivi. La dose più alta di etichetta (2 l/ha) è necessaria solo nei casi di interventi ritardati su infestanti più sviluppate. (link a Medifene Combi applicazione).
Restano ovviamente valide tutte le altre condizioni applicative della tecnica DMR, tra cui ricordiamo la necessità di adottare bassi volumi d'acqua (150-250 l/ha) e aggiungere sempre olio minerale.
Chimiberg consiglia l'olio estivo Ovispray (link a pagina Ovispray) dotato di specifica registrazione per l'impiego come coadiuvante dei diserbanti di post-emergenza bietola.
Medifene Combi contiene le seguenti quantità di principi attivi: 
fenmedifam* 9,43% = 100 g/l
etofumesate* 9,43% = 100 g/l
lenacil* 6,13% =   65 g/l
La formulazione flowable (SC) è arricchita di attivatori e di facile dosaggio.
La recente registrazione del ministero della Salute (n° 11797 del 06.09.2004) prevede l'indicazione Xi-Irritante, N già in base alla nuova normativa in materia di classificazione degli agrofarmaci (DIR 99/45/CE).
Considerate le modalità applicative, l'intervallo di sicurezza non è richiesto.
Medifene Combi è disponibile in flacone da 1 litro (cartone 10 pz).

Per informazioni: Chimiberg - Divisione Agr. di Diachem - Albano S. Alessandro (BG) - Telefono: 035/581120 - Telefax: 035/581357 - www.chimiberg.com - info@chimiberg.com

*p.a. originale Makhteshim-Agan. Si ringrazia Makhteshim-Agan per il supporto concesso alla registrazione di Medifene Combi