Lo scorso 2 maggio la Commissione europea aveva approvato la decisione 2003/308/CE con la quale il principio attivo Metalaxil non veniva inserito in Annex 1 decretando la conseguente revoca da parte di ogni singolo Stato, entro 6 mesi, delle registrazioni dei formulati contenenti Metalaxil.
Con una sentenza dello scorso 21 ottobre scorso, invece, il Tribunale di giustizia della Comunità europea (ECJ) ha stabilito, senza possibilità di appello, la sospensione cautelativa della decisione della Commissione e sospeso la revoca delle registrazioni, consentendo la prosecuzione della vendita di formulati a base di Metalaxil in tutta Europa.
Questo risultato è dovuto all'impegno dell'Industrias Químicas del Vallés, S.A (IQV), unica Società che difende il Metalaxil nel processo di revisione delle sostanze attive vendute in Europa (Registro Unico Europeo) condotta a Bruxelles dalla Commissione europea in accordo alla Direttiva 91/414.
La sentenza, che non ha precedenti nel processo di revisione europea, non modifica la situazione attuale e permette la vendita del Metalaxil e dei formulati che lo contengono senza alcuna limitazione, esattamente come se la decisione di non inserire il Metalaxil in Annex 1 non fosse stata mai presa.
Con questo risultato IQV conferma ancora una volta il proprio impegno nella difesa del Metalaxil, prodotto largamente apprezzato dagli agricoltori in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: IQV Italia http://www.iqv-italia.it/
Via Vittorio Veneto, 31 - 20024 Garbagnate Milanese - tel. 029955944 - fax. 029956373
Appronfondimenti:
Metalaxyl su Fitogest.com:
"Fungicida sistemico indicato per il controllo e la prevenzione di alcune malattie causate da ficomiceti. Viene assorbito dalle radici e traslocato per via linfatica molto rapidamente così non risente delle condizioni climatiche avverse (anche se si verifica una pioggia dopo 30 minuti dal trattamento la sua efficacia e persistenza non sono indebolite). Agisce non solo contro le infezioni dell'apparato radicale ma anche nei riguardi di attacchi alle parti aeree."
N.B. sono in fase di costante aggiornamento i dati dei formulati a base di Metalaxyl pubblicati su Fitogest.com e Fitorev.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie