Si allunga l’elenco di registrazioni ottenute da Chimassò Italia. Questa volta si tratta di Botanigard SE e Botanigard 22 WP, due prodotti biologici a base di spore vive del fungo entomopatogeno Beauveria bassiana, ceppo GHA.

Le spore, a contatto con l’insetto bersaglio, germinano e grazie alla produzione di speciali enzimi, il micelio prodotto è in grado di penetrare la chitina invadendo l’emocele dell’insetto.

La proliferazione invasiva delle ife e la differenziazione delle blastospore, che avviene senza la produzione di tossine, determina la morte rapida dell’insetto bersaglio.

Inoltre, la perforazione della chitina determina una progressiva disidratazione e come conseguenza porta alla morte dell’insetto, che sopraggiunge in un tempo medio di 3-5 giorni dopo la penetrazione del micelio in funzione del numero di spore distribuite, delle dimensioni e dello stadio di sviluppo dell’insetto.

La presenza di umidità e la temperatura hanno un ruolo importante nell’efficacia del prodotto poiché sono entrambi fattori che favoriscono la rapida germinazione delle spore distribuite.

Botanigard SE e Botanigard 22WP sono attivi contro tutti gli stadi di sviluppo, ma in particolare su quelli giovanili di aleurodidi (Bemisia tabaci, Trialeurodes vaporariorum) tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp., ecc.) e di alcune specie di afidi.

I due prodotti, che hanno ottenuti la Registrazione il 3 luglio scorso, sono ammessi nei programmi di lotta biologica e in quelli di lotta integrata.

 

Per informazioni: Chimassò Italia – Sesto San Giovanni (MI) – tel. 02/22470877 – fax 02/22470753 – www.chimasso.it - e-mail: info@chimasso.it