Polifago e prolifico, il coleottero giapponese (Popillia japonica) è stato introdotto accidentalmente in Italia nel 2014, espandendosi poi velocemente in diverse regioni italiane.

 

Attacca praticamente ogni specie coltivata e non, con una voracità tale da defogliare le piante nel volgere di pochi giorni. Fra i suoi bersagli ricade anche la vite, quindi si è ritenuto utile elencare tutte le sostanze attive contenute nei formulati commerciali attualmente autorizzati contro questo insetto su vite da vino.

 

Gli insetticidi disponibili

A seguire sono riportate le 6 sostanze attive contenute nei 16 formulati commerciali al 25 agosto 2024 riportati su Fitogest® come autorizzati in Italia su vite contro la Popillia japonica. Se qualche sostanza attiva fosse sfuggita alla ricerca, si prega le società interessate di comunicarlo alla redazione di AgroNotizie®.

 

Fra parentesi viene riportato il numero di formulati esistente per ogni sostanza attiva e/o miscela, con indicati anche gli intervalli di sicurezza (PHI). NN sta per "non necessario", mentre l'asterisco indica che i prodotti contenenti quella sostanza attiva sono autorizzati anche in agricoltura biologica

 

Nota bene: gli intervalli di sicurezza possono variare in funzione dei formulati, quindi si consiglia di consultare sempre attentamente l'etichetta dello specifico prodotto che si intende utilizzare.

 

Nota: per consultare i prodotti a base delle sostanze attive sopracitate, cliccare il pulsante "Trova i prodotti a base di..." nella pagina corrispondente su Fitogest®.

 

In caso di segnalazioni sulle informazioni contenute nell'articolo, contattare direttamente la redazione di AgroNotizie® all'indirizzo: redazione@agronotizie.it


Disclaimer

AgroNotizie® condivide lo stato dell'arte dello scibile fitosanitario disponibile, coltura per coltura e avversità per avversità. Non è intenzione né ruolo di AgroNotizie® svolgere un ruolo di consulente fitosanitario dando indicazioni tecniche a favore di un prodotto anziché l'altro. Anche perché ogni azienda agricola e ogni situazione di campo è storia a sé e non può essere affrontata tramite consigli online. In tal senso, si consiglia quindi di rivolgersi a professionisti che hanno fatto dell'assistenza tecnica la propria professione.