La Commissione europea conta di raggiungere, entro il 2010, una capacità installatadi almeno 3.000.000 di kilowatt, prodotti da fonti rinnovabili, quali gli impianti fotovoltaici capaci di convertire direttamente l'energia solare in energia elettrica.
L'Associazione nazionale Bonifiche e Irrigazioni (Anbi), in occasionedella Giornata nazionale dell'Energia elettrica che si celebrerà sabato 4 e domenica 5 ottobre prossimi per iniziativa di Assoelettrica, ha svolto un'indagine sulle potenzialità nel territorio dei comprensori dei Consorzi di bonifica.
Sono, oltre mille gli ettari di terreni disponibili che potrebbero diventare sede di impianti fotovoltaici; tali superfici, con un costo di circa tre miliardi di euro, potrebbero garantire una potenzialità superiore ai 600 mila kilowatt. La produzione elettrica annua potrebbe essere orientativamente valutata in 840 milioni di kilowattora con un rendimento di oltre 380 milioni di euro; ciò garantirebbe l'ammortamento in meno di 10 anni.
L'Anbi ha inoltre verificato l'operatività in Italia di oltre 110 centrali idroelettriche, gestite da realtà aderenti, con una potenzialità complessivasuperiore ai 111 mila kilowatt. Il costo per realizzare una centralina idroelettrica può essere indicato in circa due mila euro per ogni kilowatt installato; l'ammortamento di tale investimento verrebbe realizzato nell'arco di otto anni, come previsto dagli incentivi relativi ai certificati verdi.
'Ci sono opportunità di energia pulita, che pur non risolutive, apporterebberobenefici di carattere ambientale ed economico', sottolinea Massimo Gargano, presidente Anbi, 'servono, però, scelte politiche determinate. Se consideriamo,infatti che gran parte di tale energia sarebbe utilizzata per il funzionamentodegli impianti irrigui ne deriva che da tale opportunità neguadagnerebbero in tanti: l'ambiente, gli agricoltori che avrebbero minori costiirrigui, il settore primario che aumenterebbe la propria competitività, iconsumatori che potrebbero contare su inferiori costi all'origine dei prodotti'.