Crea è un evento verticale rivolto ad un target altamente qualificato di progettisti, ingegneri, impiantisti, integratori di sistema, prescrittori, distributori, imprese edili ecc.
Crea non è una fiera tradizionale, ma è una manifestazione dal format innovativo che unisce una parte espositiva ad una forte componente formativa e di aggiornamento professionale di qualità, concretizzandosi in tre sole giornate di business, approfondimento e cultura.
L'evento, così strutturato, diventa quindi non solo una vetrina per prodotti, ma un appuntamento importante per presentare soluzioni e applicazioni tecnologiche agli operatori, i quali vi troveranno soluzioni per le proprie esigenze. Per la costruzione del proprio fitto panorama congressuale, Crea si avvale della collaborazione dei principali Enti e Associazioni di categoria, come Ati (Associazione Termotecnica Italiana), Cti (Comitato Termotecnico Italiano), Cogena, Aiat (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio), Anit (Associazione Nazionale Isolamento Termico), Fast (Federazione Nazionale Associazioni Scientifiche e Tecniche), H2IT (Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile), Venetoclima, AIS/ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti) ecc.
 
Un convegno sulla digestione anaerobica per la produzione di biogas
Tra gli appuntamenti convegnistici che si stanno costruendo con taglio tecnico-applicativo, da segnalare l'approfondimento a cura di Aiat, riguardante la digestione anaerobica e la produzione di energia, previsto per martedì 21 Ottobre 2008. La digestione anaerobica rappresenta un tema di grande attualità e una interessante opportunità per il trattamento di acque reflue e lo smaltimento di rifiuti solidi, soprattutto per la valorizzazione energetica offerta dalla produzione e dall'utilizzazione del biogas.
La digestione anaerobica, inoltre, è un processo ben conosciuto ed affidabile che ha trovato nuovo interesse grazie ad una serie di normative che valorizzano la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il seminario si propone di dare una panoramica completa ai principali aspetti della digestione anaerobica presentando la situazione italiana ed internazionale, le  tecnologie disponibili, la normativa di settore ed alcuni interessanti aspetto gestionali ed economici di tali impianti.
Il convegno coinvolge importanti attori del mondo associativo e delle istituzioni del settore, tra cui l'Università degli Studi di Padova, che parlerà della produzione di bioH2, una nuova frontiera della digestione anaerobica; mentre l'Università degli Studi di Milano si occuperà della gestione dei flussi residui.
Tra gli altri argomenti che verranno affrontati nel corso della giornata, figura anche uno sguardo al quadro normativo della digestione anaerobica. Del processo di digestione anaerobica e dei potenziali energetici si occuperà l’intervento dell’Enea di Bologna, mentre invece la relazione presentata da ElettroStudio verterà sulle tecnologie di digestione anaerobica e gli incentivi alla digestione anaerobica.
 
Tanti altri ancora sono poi gli appuntamenti per l’aggiornamento professionale in calendario a Crea, ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili al sito www.expocrea.com.