Dal raccolto all'estrazione dell'olio fino alla produzione e generazione di energia: l'agricoltura pugliese si rinnova e mette in atto percorsi energetici sostenibili in linea con la nuova visione multifunzionale  propria di questo settore. Giovedì 26 giugno 2008 il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con la Cooperativa agricola Silvium Giovanni XXIII°, impegnata nella sperimentazione di colture dedicate alla produzione di energia, organizza una giornata di studio dimostrativa dal titolo: 'La coltivazione delle specie da biocarburanti: la proposta per la Puglia'.
L'incontro, realizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Colture Industriali nell'ambito del Progetto Bioenergie finanziato dal ministero dell'Agricoltura e con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, avrà luogo presso l'Auditorium della Chiesa di San Sebastiano a partire dalle ore 9.30. Nel corso della mattinata rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e della ricerca illustreranno agli imprenditori agricoli percorsi agroenergetici alternativi all'agricoltura tradizionale ed in grado di assicurare, attraverso un percorso tecnologico facilmente realizzabile, benefici non solo in termini di redditività ma anche di impatto ambientale e sociale. Seguirà una visita guidata ai campi sperimentali dove avrà luogo l'operazione di mietitrebbiatura e una dimostrazione pratica, presso l'Azienda Agricola 'Trotta Raffaello', di estrazione dell'olio ed alimentazione di un impianto di cogenerazione fino alla produzione di energia.
La Cooperativa Silvium Giovanni XXIII, composta da quasi 800 imprenditori agricoli di diversi comuni della Puglia e della Basilica e orientata prevalentemente alla produzione, stoccaggio e commercializzazione di cereali, è impegnata nella diffusione dell'innovazione tecnologica in agricoltura. A tal fine ha promosso, con la supervisione tecnico-scientifica del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell'Università di Bari, una sperimentazione su colture dedicate alla produzione di energia distribuita nell'area murgiana su una superficie di circa 150 ettari. Ha avviato inoltre un'attività di sensibilizzazione alle problematiche di impatto ambientale e, al fine di diffondere la coltura delle energie rinnovabili, ha richiesto alla Regione Puglia il riconoscimento del Dipal – Distretto Produttivo Agroenergetico Appulo Lucano per offrire agli agricoltori locali la possibilità di diversificare la produzione e quindi ottimizzare i raccolti alternando le colture energetiche a quelle cerealicole.
'Obiettivo di questa giornata', dichiara il professor Giuseppe De Mastro del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, 'è quello di mostrare agli imprenditori agricoli le opportunità date dalla produzione di energia e da una visione moderna e alternativa dell'agricoltura: produrre 'agroenergia' rappresenta non solo una notevole opportunità di sviluppo e una fonte di reddito alternativa ma anche un modo per contribuire a salvaguardare la natura e l'ambiente'.
'Alla luce delle attività sperimentali sinora condotte dalla Cooperativa e dei relativi risultanti incoraggianti che si stanno registrando', afferma Enzo Tucci Project Manager della Cooperativa Silvium Giovanni XXIII, 'si è deciso di avviare uno studio di fattibilità sia per impianti alimentati a biogas che per impianti alimentati ad olii vegetali. Contiamo di presentare al territorio e ai soci della Cooperativa i risultati delle attività di sperimentazione condotte e gli studi di fattibilità nel prossimo autunno. In questa giornata di studio e approfondimento vi è, per il territorio e  per il mondo agricolo, la possibilità di cogliere le potenzialità dei progetti condotti dalla Cooperativa in ambito agroenergetico'.
La giornata è stata organizzata grazie alla collaborazione della Cooperativa agricola Silvium Giovanni XXIII°, della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari - Dip. di Produzioni Vegetali e del Cra-Cin di bologna. Per il programma completo della giornata dimostrative, cliccare QUI.