La Tenuta Augusta a Mandriole (RA) ospiterà, giovedì 13 dicembre dalle ore 9.30, un incontro tecnico organizzato dal Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali) intitolato 'Sorgo da biomassa: risultati delle attività realizzate nel 2007'.
L'apertura ed il coordinamento dei lavori saranno seguiti da Renato Canestrale, del settore Grandi colture e Comitato tecnico del Crpv.
Il dibattito sulla coltura del sorgo da biomassa verrà affrontato da diversi punti di vista per darne una visuale completa. Infatti, si partirà dalle esperienze di coltivazione e valutazioni agronomiche, descritte dai rappresentanti delle parti che le conducono (Promosagri e Consorzio agrario di Ravenna, Az. Sperimentale 'Marani', Astra), passando per la meccanizzazione della raccolta fino alle problematiche dell'utilizzazione industriale.
L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della regione Emilia-Romagna.
Il progetto s'inserisce nell'ambito dell'attività di sperimentazione che il Crpv conduce nelle aziende regionali preposte a questo scopo. Le sperimentazioni del Crpv sono possibili grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna e, per alcune attività specifiche, grazie al contributo di ditte private, associazioni dei produttori, amministrazioni provinciali, ecc.
Le prove sono dislocate all'interno delle aziende sperimentali in funzione dell'importanza che ciascuna specie riveste e della vocazionalità dell'areale produttivo in cui ricade la struttura e vengono condotte secondo protocolli comuni, che ne consentono di confrontare i risultati anche se provenienti da zone diverse.