Accredia è il nuovo Ente Nazionale per l'accreditamento dei Laboratori di prova e degli Organismi di certificazione e ispezione.
Da luglio decorrono gli effetti della fusione di SINAL - Sistema Nazionale per l'accreditamento di Laboratori e SINCERT - Sistema Nazionale per l'accreditamento degli Organismi di certificazione e ispezione, decisa ad aprile, ed Accredia perciò subentra giuridicamente ai due Enti.
Accredia è già operativa ed articola la propria attività, in piena continuità con la tradizione di SINAL e SINCERT, attraverso due dipartimenti, i quali curano, rispettivamente, l'accreditamento nei seguenti settori:
• Certificazione - dei sistemi di gestione, dei prodotti, e del personale - ed Ispezione (con sede a Milano)
• Laboratori di prova (con sede a Roma).
Il nuovo Ente è guidato da Federico Grazioli, Presidente, Antonio Paoletti, Vicepresidente e Filippo Trifiletti, Direttore generale.
"La costituzione di Accredia - ha dichiarato il Presidente Federico Grazioli - rappresenta un passo essenziale verso l'unificazione del Sistema Nazionale di accreditamento, come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765 del 2008 in materia di accreditamento e vigilanza del mercato. La fortunata coincidenza con l'emanazione della legge, approvata in Senato il 9 luglio, che disciplina il riconoscimento da parte del Governo dell'Ente Unico Nazionale di accreditamento, fa ben sperare in una positiva conclusione del processo entro il 31 dicembre, scadenza fissata dall'Unione Europea."
Gli obiettivi
Il nuovo Ente dovrà:
• garantire uniformità dei comportamenti, efficienza del sistema e semplificazioni per gli operatori economici;
• ampliare il rilievo delle attività di accreditamento, evidenziandone l’importanza nel sistema
economico nazionale, al fine di valorizzare la scelta della qualità;
• attribuire alle attestazioni di conformità emesse sotto accreditamento il massimo della affidabilità per imprese e consumatori;
• mettere in comune le esperienze degli Enti ad oggi esistenti, per rendere il sistema più efficiente e meno costoso, garantendo controllo pubblico e capacità gestionali, oltre che competenza, indipendenza ed imparzialità;
• mantenere l'adesione del sistema di accreditamento italiano per tutti gli schemi coperti dagli accordi internazionali.
Accredia conta sul patrimonio di competenze ed esperienze di 55 dipendenti e quasi trecento tra auditor ed esperti, i quali garantiranno ai soggetti accreditati gli stessi servizi di accreditamento fino ad ora forniti da SINCERT e SINAL senza alcuna ripercussione di tipo operativo. I Comitati di Accreditamento di SINAL e SINCERT continueranno ad operare fino a quando non saranno insediati ed operativi il Comitato per l'attività di accreditamento ed i Comitati settoriali previsti per il nuovo ente.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sinal - Sistema Nazionale per l'accreditamento di laboratori