Il 20 luglio scorso a Bologna si è tenuta l'Assemblea dei soci di Federbio che ha rieletto all'unanimità Maria Grazia Mammuccini alla carica di presidente dell'Associazione: "Puntiamo a fare del biologico il protagonista della transizione ecologica dell'agricoltura italiana. Siamo in una fase di cambiamento che vede il passaggio del biologico da metodo agronomico a strumento di politica agricola". Questa la prima dichiarazione della Mammuccini non appena appreso l'esito del voto.

 

Toscana, imprenditrice agricola, dal 2015 membro dell'Ufficio di Presidenza di FederBio e presidente FederBio nell'ultimo triennio, Maria Grazia Mammuccini ha annunciato che tra le priorità del suo mandato vi sarà un forte impegno per favorire un ricambio generazionale all'interno della Federazione, valorizzando il ruolo dei giovani e rafforzando ulteriormente la presenza femminile.

 

La presidente sarà affiancata dai vicepresidenti Andrea Bertoldi, coordinatore della Sezione Soci Trasformatori e Distributori e Marco Paravicini dell'Azienda Cascina Orsine per la biodinamica, dai consiglieri Maria Letizia Gardoni presidente di Coldiretti Bio, Rossella Bartolozzi dell'Azienda Probios, Aldo Cervi coordinatore della Sezione Soci Servizi e Michele Monetta, coordinatore di Upbio Associazione di Produttori Agricoli Bio. È stato infine confermato nel ruolo di segretario generale Paolo Carnemolla.
 
È stato anche eletto il nuovo Consiglio Direttivo attraverso le designazioni delle assemblee di Sezione Soci, con una ampia rappresentanza della base sociale e la presenza anche delle organizzazioni Anabio Cia e Anaprobio Copagri a conferma e rafforzamento della vocazione interprofessionale e del ruolo unitario di FederBio.
 
La nuova struttura permette a FederBio di confermarsi la piattaforma più ampia di riferimento per la rappresentanza del biologico in Italia, in grado di gestire lo sviluppo delle relazioni con le istituzioni e le organizzazioni generaliste, le campagne di promozione in Italia e all'estero, le politiche di settore per l'internazionalizzazione, le azioni di informazione rivolte ai cittadini e i programmi di formazione e innovazione.
 
Si concretizza così il progetto organizzativo lanciato nel 2015 dall'Assemblea dei soci di FederBio basato su tre pilastri: un'Associazione di movimento rivolta alla società, un'Organizzazione interprofessionale riconosciuta e una Società di servizi avanzati a supporto del settore già costituita che è FederBio Servizi.

 

FederBio è una Federazione nazionale nata nel 1992 per iniziativa di organizzazioni di tutta la filiera dell'agricoltura biologica e biodinamica, con l'obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio socia di Ifoam e Accredia, l'Ente italiano per l'accreditamento degli organismi di certificazione, è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell'ambito di tavoli nazionali e regionali.

 

Attraverso le organizzazioni associate, FederBio raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico, tra cui le principali realtà italiane nei settori della produzione, distribuzione, certificazione, normazione e tutela degli interessi degli operatori e dei tecnici bio.