La salvaguardia del territorio, la sicurezza e la salute dei lavoratori, sono priorità assolute per Scam, azienda in prima linea nella produzione di concimi organo minerali. Ne sono testimonianza l'adesione volontaria, già dal 1994, al programma mondiale "Responsible Care", le certificazioni Emas e di eccellenza (qualità, ambiente e sicurezza).

 

Infatti, anche quest'anno l'azienda comunica che è stato confermato il rinnovo del sistema di gestione certificato e integrato a seguito dell'audit svolta nei giorni scorsi dai verificatori dell'organismo di controllo, presso la sede Scam.

 

rinnovo-certificazione-qualita-audit-redazionale-ottobre-2023-fonte-scam.jpg

(Fonte: Scam)


I controlli annuali sono basati sui rigidi standard definiti da norme UNI EN ISO: qualità (9001:2015), ambiente (14001:2015) e sicurezza (45001:2018).

 

La certificazione è l'attestazione emessa da un organismo terzo indipendente che garantisce che un'azienda, un prodotto o un servizio è conforme ad uno standard specifico.

 

Una certificazione accreditata si distingue da quelle non accreditate in quanto Accredia attesta che l'organismo di controllo ha le competenze, l'indipendenza, le capacità e l'imparzialità necessarie per valutare in maniera adeguata la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi. Un certificato accreditato tutela quindi le imprese, il consumatore e gli stakeholders.

 

Le prestazioni ambientali e di sicurezza raggiunte negli anni da Scam sono frutto della convergenza di diversi fattori:

  • investimenti tecnologici;
  • scelte gestionali;
  • interventi formativi nei confronti dei propri addetti.

Scam, inoltre, fornisce ai consumatori informazioni oggettive confrontabili e credibili sulle prestazioni ambientali dei concimi organo minerali: questo è l'obiettivo della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Epd), quale strumento innovativo.


Visita il sito per scoprire le certificazioni Scam.