Netafim, il fornitore più grande al mondo di soluzioni di irrigazione intelligenti per l'agricoltura e le aree verdi, ha annunciato l'acquisto di Eden, uno dei distributori francesi leader nei sistemi di irrigazione, principalmente per le aree verdi. Lo scopo dell'acquisizione è principalmente quello di rafforzare la posizione di Netafim in Francia e migliorarne la presenza nel settore delle aree verdi europeo.
"L'acquisizione di Eden fa parte della strategia di sviluppo di Netafim", ha dichiarato Ofer Bloch, presidente e amministratore delegato di Netafim. "Questa acquisizione rappresenta un altro passo significativo per la realizzazione di questa strategia, che mira all'espansione del mercato. Sono convinto del fatto che questa acquisizione, insieme ad altre fusioni e acquisizioni strategiche, consentirà a Netafim di raggiungere un giro d'affari pari a un miliardo di dollari nei prossimi anni".
Anche Yvon Aouizerate, presidente e amministratore delegato di Eden, si è mostrato soddisfatto della transazione, definendo questa mossa come "naturale e redditizia, frutto di una strategia di crescita efficace. Siamo fiduciosi del fatto che unendo le forze diventerà più facile migliorare le attività nazionali e internazionali e per implementare una strategia di crescita accelerata".
Eden è un'azienda a conduzione familiare fondata da Yvon Aouizerate nel 1989 ad Aix-en-Provence, vende i prodotti Netafim da quasi due decenni ed è giunta a rappresentare il più importante fornitore francese di soluzioni per l'irrigazione di aree verdi e uno dei più grandi in Europa. Negli ultimi quattro anni ha raddoppiato le vendite, raggiungendo nel 2007 un fatturato di 7 milioni di euro. Il grosso delle vendite è legato ad aree verdi municipali, campi sportivi, campi da golf e appassionati con l'hobby del giardinaggio. Un altro importante punto di forza di questa azienda è il suo esclusivo servizio clienti, facilitato dal sistema di logistica avanzato.
Netafim, gestita congiuntamente da tre kibbutz (Hatzerim, Magal e Yiftah) e dai Fondi Markstone e Tenne, rappresenta oggi l'azienda più grande al mondo nel campo delle soluzioni di irrigazione intelligenti per l'agricoltura e le aree verdi. Lo scorso febbraio, Netafim ha acquistato il 75 percento dell'azienda olandese Revaho, il cui giro d'affari nel 2007 ammontava a 100 milioni di dollari con un tasso di crescita annuale di circa il 15 percento. Al giorno d'oggi opera in più di 110 Paesi tramite 32 filiali, circa 2.400 addetti e 13 fabbriche presenti in tutto il mondo. L'azienda è concentrata in particolare sulle soluzioni di raccolto nell'area di irrigazione a goccia, progetti serra chiavi in mano e megaprogetti per raccolti con biofuel. [il sito italiano di Netafim è raggiungibile all'indirizzo www.netafim.it]
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Netafim