L’Oi Pera è un Organismo interprofessionale di circoscrizione che comprende, ad oggi le Regioni Emilia Romagna e Veneto dove si concentra oltre il 60% dell’offerta pericola nazionale. L’Oi è uno strumento strategico a disposizione degli operatori perché rappresenta un soggetto giuridico all’interno del quale è presente l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione, dal commercio alla trasformazione.
“Ringrazio l’Assemblea – dichiara il presidente Gianni Amidei - per la confermata fiducia. Considero l’Oi uno strumento di grande importanza per dare competitività alla nostra pericoltura che vanta una leadership indiscussa ma che deve, e può, fare ancora tanti passi in avanti. Un obiettivo fondamentale che ci dobbiamo porre per questo nuovo mandato triennale è di aumentare la base sociale raggiungendo una rappresentatività elevata che ci consentirà di fare scelte strategiche utili all’intero comparto. L’Oi è uno strumento giuridico grazie al quale potremo, nei prossimi anni, monitorare le produzioni, presentare Progetti di valorizzazione del prodotto, sostenere, con decisioni adeguate il mercato nei momenti di crisi. Tutto questo sarà possibile grazie ad una piena adesione degli attori della filiera e ci impegneremo per realizzarlo”.
L’Oi della pera ha realizzato, nel primo triennio di attività, numerose azioni finalizzate al monitoraggio delle produzioni e del mercato e indirizzate alla promozione della conoscenza del prodotto in Italia e all’estero.
Nei prossimi mesi sosterrà una campagna di comunicazione dedicata alla Pera Abate Fetel in Germania, in sinergia con le aziende impegnate nella campagna commerciale.
FuturPera è promosso da Ferrara Fiere e Oi Pera e conta su tre main sponsor: Cassa di Risparmio di Cento, Camera di Commercio di Ferrara e A&A. Un momento imperdibile per gli operatori della filiera pericola, di cui AgroNotizie è media partner. Vi aspettiamo dal 19 al 21 novembre a Ferrara al padiglione 4 - stand 43.
© AgroNotizie - riproduzione riservata