Partita nei tempi previsti, con circa due settimane di anticipo rispetto alla scorso anno, la raccolta sta procedendo regolarmente. “Con la raccolta siamo ormai a metà strada – spiega Josef Wielander, direttore di Vip l’Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta – ed abbiamo già concluso con la varietà Gala, la prima ad essere raccolta. Dal 15 settembre ha preso avvio la raccolta della Golden e della Stark, oltre ai primi stacchi della Pinova. Si prosegue poi con le altre varietà come Jonagold e Kanzi. Anche se è ancora presto per dirlo, stimiamo un raccolto nella norma con una produzione regolare e una dimensione medio-grande dei frutti.

"Le mele risultano di ottima qualità: dal punto di vista della colorazione -
continua Wielander -, in particolare per le mele rosse, la tonalità è intensa e brillante grazie anche ai perfetti sbalzi termici tra il giorno e la notte, mentre grado zuccherino e acidità sono perfettamente in linea con gli alti standard qualitativi di Vip". La raccolta proseguirà come di consueto per il tutto il mese di settembre fino alla fine di ottobre.

All'avanguardia nel rinnovamento varietale, Vip ha un assortimento di mele piuttosto ampio. “Tra le principali varietà club c’è la Kanzi, dalla polpa compatta e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi. I suoi mercati principali sono la Germania e i Paesi Scandinavi, ma trova un crescente mercato anche in Italia e Spagna. Altra nuova varietà club è la Envy, di origini neozelandesi, prodotta in collaborazione con Vog. Quest’anno – conclude Wielander –sono state messe a dimora in primavera sia la varietà Envy che Ambrosia, cultivar di mela nata in Canada da un incrocio naturale, dalla caratteristica tonalità bicolore e dal buon tenore zuccherino che entrerà sul mercato tra alcuni anni in partnership con Rivoira, azienda piemontese che è una delle principali realtà frutticole nazionali”.